Se vi siete mai chiesti perché quel filmato, sia esso un Divx, Xvid, ecc, non viene eseguito correttamente su un PC mentre non ha alcun problema su un altro computer, forse dovreste installare K-Lite Codec Pack Full 64-bit.
Anche se possono esserci altre motivazioni, quando di un filmato si riesce a visualizzare solo il video o quando non si riescono a riprodurre alcuni contenuti multimediali, allora mancano, probabilmente, i codec giusti nel vostro computer.
La "caccia" ai codec iniziò nei primi anni in cui divenne celebre il format Divx: grazie al successo di tale tecnologia, che rendeva il formato MPEG4 più immediato e che portò persino alla commercializzazione di lettori Divx da tavolo, sono nati altri codec paralleli che garantivano migliori prestazioni o caratteristiche più avanzate.
Un codec è un componente software che si occupa di codificare e decodificare digitalmente un segnale analogico che, in questo caso, rappresentano il flusso audio e quello video del nostro filmato. Se provate ad eseguire un filmato senza aver installato l'opportuno codec sul vostro PC potreste non riuscire ad avviarlo o ad avviarne solo l'audio o il video.
I player multimediali installano sul vostro computer i codec più comuni, ma in alcuni casi dovrete affidarvi a dei mega pack che vi consentono di installare anche quelli meno famosi.
Codec e strumenti per l'encoding a 64bit
K-Lite Codec Pack è una collezione di codec per sistemi operativi Windows e viene distribuita nelle versioni Basic, Standard, Full e Corporate, Mega o 64bit.
Nel nostro caso, approfondiremo la versione Full e 64bit, il che vuol dire una versione che supporta più formati audio e video e che installa strumenti per l'encoding utili agli utenti avanzati che si occupano di video editing e decodifica; la sigla 64bit sta ad indicare, chiaramente, che i codec presenti sono a 64bit e che possono essere usati con player multimediali e sistemi operativi a 64 bit.
Con una buona connessione, il file di installazione si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 7 MB. Una volta avviato il processo bisogna fare attenzione alle schermate che illustrano cosa verrà installato e vi permette di selezionare molte impostazioni.
Installazione con impostazioni
Essendo già presenti alcuni codec sul vostro computer, potete scegliere se, per quell'opportuno formato desiderate utilizzare i software che già sono presenti nel sistema o quelli forniti da K-Lite Codec Pack. Se non avete molta dimestichezza con i codec, vi suggeriamo di lasciare le opzioni di default e di concludere l'installazione.
I più esperti possono comunque scegliere se affidare al componente ffdshow la manipolazione dei formati videoDivX, Xvid, MPEG-4, H.264/AVC, VC-1, MPEG-2, FLV1, FLV4, VP3, VP6 e MJPEG; le medesime scelte si possono selezionare per i formati audio MP3, AAC, AC3, DTS, LPCM, Dolby TrueHD/MLP, E-AC3, Vorbis, MP1 e MP2.
Il processo di installazione mette a disposizione altri codec e tool fra cui DirectVobSub, ovvero un filtro per la visualizzazione dei sottotitoli, K-Lite Codec Tweak Tool, un tool che consente di individuare e risolvere eventuali problemi nei codec e GraphStudio un piccolo tool per analizzare i flussi DirectShow.
Prima di concludere l'installazione è possibile scegliere delle preferenze sul comportamento dei codec: purtroppo le opzioni disponibili sono solo in lingua inglese ma si può facilmente capire che è possibile nascondere le icone durante la riproduzione, optare per la decodifica H.264 multithread, permettere i sottotitoli animati e così via.
Seguono poi altre schermate di configurazione per settare al meglio i codec, decidendo quali estensioni dei file utilizzare e il tipo di impianto audio in uso.
Avvio automatico
Una volta conclusa l'installazione, non aspettatevi schermate di sorta visto che K-Lite Codec Pack Full 64-bit funziona "dietro le quinte". Anche se troverete nel menù Start le scorciatoie per ripetere il processo di configurazione dei codec e per avviare i tool installati, i codec si avvieranno automaticamente ogni volta che riproducete, con il vostro player, un file multimediale codificato con i codec configurati.
Se la riproduzione non ha problemi allora tutto è andato a buon fine mentre chi si occupa di encoding potrà settare il codec direttamente tramite le schermate di impostazioni o tramite il software di video editing.
In conclusione, K-Lite Codec Pack Full 64-bit è un ottimo codec pack in grado di fornirvi tutto quello che vi serve per una riproduzione precisa. Anche se le impostazione sono molte, utilizzando i settaggi di default il software risulta immediato e conquista sicuramente un posto fra i vostri tool audio/video.