K-Lite Codec Pack Basic è una collezione di filtri DirectShow, codec VFW/ACM e utilità audio/video. Il programma è studiato per offrire una soluzione user-friendly all'esecuzione di ogni tipo di file audio e video.
L'applicazione presenta dei vantaggi non indifferenti, come il costante aggiornamento, l'oculata selezione dei codec inseriti a ogni versione e l'installazione personalizzata degli stessi. L'installer è inoltre in grado di risolvere i conflitti di codec che si possono presentare, anche con quelli pre-installati.
K-Lite Codec Pack Basic lavora in coppia con Windows Media Player e Windows Media Center ma anche con Media Player Classic, BS.Player e ZoomPlayer.
La versione "Basic" contiene solo i codec strettamente necessari, tutto quello di cui si ha bisogno per la riproduzione dei formati multimediali più diffusi.
L'ultima release di K-Lite Codec Pack Basic aggiorna i codec presenti nel pacchetto. Sul sito ufficiale del progetto, è disponibile una lista dei cambiamenti effettuati nel dettaglio.
Il tool supporta anche le versioni 10/11 di Windows.