Pregi
- Interfaccia in italiano
- Diverse opzioni di manutenzione
Difetti
- Alcune funzionalità avanzate solo per i power user
jv16 PowerTools è un potente strumento che consente di effettuare un profonda manutenzione al nostro computer Windows non solo per renderlo più veloce ma anche più stabile. Un programma facile da utilizzare e dall'indubbia utilità.
Windows richiede manutenzione
Windows con il tempo e con il suo lungo utilizzo, è un sistema operativo che richiede un po' di cura e manutenzione. Installando e rimuovendo i programmi, andremo a riempire il Registro di Sistema di chiavi di registro inutili e obsolete che alla lunga possono rendere l'intero sistema operativo instabile e più soggetto a crash. Inoltre, più utilizzeremo il computer e più lo riempiremo di file inutili. Si pensi per esempio ai file temporanei, alla cache del browser e a tanto altro ancora. Serve dunque un programma che permetta di sostituire il nostro esperto in sistemi operativi in carne ed ossa e che in pochi istanti, con l'ausilio di pochi click, corregga i problemi del computer ottimizzandone contestualmente le prestazioni.
Facile, per tutti ma con un po' di attenzione
jv16 PowerTools è facile da utilizzare ed è stato sviluppato per rendere le operazioni di ottimizzazione e manutenzione banali ed alla portata di tutti, anche di chi non ne capisce molto di sistemi operativi. Facilità che la si intuisce sin dall'installazione. Il programma ad un certo punto ci chiederà infatti se vogliamo utilizzare un'interfaccia compatta e più usabile con i principali comandi in primo piano o un'interfaccia più estesa ma più caotica con tutte le funzionalità presenti.
Gli utenti alle prime armi possono utilizzare dunque l'interfaccia più compatta che mette in primo piano le principali azioni disponibili del programma. Va detto però che le funzioni aggiuntive sono comunque presenti, basta cercarle, ma vanno usate con estrema delicatezza solo da chi ne sa abbastanza di sistemi operativi. Trattasi di accorgimenti ed azioni che vanno a lavorare su alcuni aspetti importanti del sistema operativo. Sbagliare ad utilizzarli significherebbe potenzialmente rendere più instabile o meno prestante il computer.
Come ottimizzare Windows
Innanzitutto, jv16 PowerTools va a "pulire e sistemare il computer". Senza dover far nulla il programma va ad effettuare una scansione del computer alla ricerca di problemi al Registro di Sistema e di file che possono essere tranquillamente cancellati in quanto inutili. Il processo di scansione è rapido e al termine ci sarà mostrata una panoramica dei problemi riscontrati. Anche la riparazione delle problematiche è del tutto automatica e rapida. In alcuni casi è poi richiesto il riavvio del computer.
jv16 PowerTools va poi anche a verificare quali sono i programmi che si avviano all'accensione del computer. Un utile modo per eliminare applicativi che avviandosi all'accensione del computer vanno a rallentarlo.
Quando andiamo a disinstallare un programma, spesso non riusciamo a rimuoverlo completamente ed alcuni dati rimangono comunque presenti sul computer. Grazie a jv16 PowerTools saremo in grado di disinstallare tutti i programmi che vogliamo, sicuri che poi non ne rimarrà davvero più traccia sul disco.
Non mancano nemmeno anche alcuni tool di sicurezza. Il programma permette di verificare la presenza di alcuni malware o virus, bloccando contestualmente l'accesso a tutti quei siti web giudicati pericolosi. Infine, jv16 PowerTools permette anche di ripristinare il computer alla versione di fabbrica, rimuovendo così programmi e dati che con il tempo hanno reso irrecuperabile il terminale. Non mancano poi moltissime opzioni e funzionalità avanzate che permettono di lavorare di fino ed ottenere una manutenzione ed ottimizzazione ancora migliore. Tool che però devono essere assolutamente utilizzati solo da mani esperte per non arrecare danni al computer stesso.
jv16 PowerTools non è gratuito ma costa molto di meno di un intervento di un esperto informatico e può essere utilizzato senza limiti. Un programma che ha funzionato bene anche su Windows 8.1 Pro e che facilmente riesce ad ottimizzare tutti quei importanti parametri che permettono di mantenere il computer sempre alla massima efficienza, un aspetto indispensabile soprattutto quando si lavora con il computer e si cercano sempre le massime prestazioni. Il tool è inoltre compatibile con la versione 10 di Windows.
Per gli utenti, infine, che volessero imparare ad utilizzare al meglio tutte le funzionalità avanzate, sono disponibili delle comode guide all'interno del sito ufficiale della software house.