Jupiter è un'applicazione che permette di gestire in maniera semplice ed intuitiva le risorse energetiche del proprio computer portatile: nato inizialmente come progetto destinato principalmente ai netbook, ed in particolare all'EEEPc di Asus, lentamente si è evoluto ed è diventato uno strumento da poter utilizzare anche con un notebook. Collocandosi nell'area di notifica della barra del proprio ambiente desktop, dalla cui icona si accede a tutte le funzioni, risulta utile per ottimizzare i consumi energetici, soprattutto quando non si ha la possibilità di caricare il computer dalla presa elettrica.
Con un semplice click è possibile ad esempio attivare o disattivare il touchpad, il modulo Wi-Fi e quello Bluetooth, cambiare la risoluzione dello schermo e modificarne l'illuminazione, ed impostare tre diverse modalità operative, a seconda delle condizioni di utilizzo, per consumare maggiore o minore potenza. A detta degli sviluppatori, utilizzando Jupiter è possibile aumentare la durata della batteria del proprio portatile anche del 53%. Il supporto ufficiale fornito dal team di sviluppo riguarda le distribuzioni Aurora OS e Fedora, ma il suo utilizzo è possibile anche su altre distro come Ubuntu.
Il progetto è rilasciato con licenza Open Source, ed il link proposto fa riferimento al file in formato .deb rilasciato dagli sviluppatori. Nella pagina ufficiale di download, invece, sono disponibili pacchetti precompilati in formato .rpm.