Junkware Removal Tool è un potente strumento che permette di rimuovere velocemente e facilmente alcuni software non desiderati e spesso fastidiosi residenti all'interno del computer. Software indesiderati come alcune tipologie di toolbar, adware e tanto altro ancora.
I programmi gratis spesso nascondono insidie
Tutti quanti, quando possibile, preferiscono installare programmi gratuiti. Tuttavia alcuni sono gratis solo di nome perché durante il loro setup vanno ad installare, ed in alcuni casi forzano l'installazione, di componenti che nulla hanno a che fare con il programma originale. Per esempio toolbar, motori di ricerca, adware e tante altre tipologie di software che spesso si fanno anche fatica a riconoscere e rimuovere. Eliminarli è un problema e spesso sono a disposizione solo alcune suite complesse che richiedono comunque competenze particolari.
Junkware Removal Tool è invece una soluzione definitiva, facile, veloce e davvero alla portata di tutti. Tra i software indesiderati che va a rimuovere: Ask Toolbar, Babilonia, Direttore Browser; Claro/iSearch; Conduit; Coupon Printer per Windows; Crossrider; DealPly; Facemoods/Funmoods; Ilivid; Iminent; IncrediBar, MyWebSearch; Searchqu; Web Assistant.
Semplice da utilizzare, non richiede installazione.
Quando si dice che Junkware Removal Tool è facile non si mente. Il programma non deve essere installato. Dunque basterà eseguirlo e si avrà anche l'ulteriore vantaggio di poterlo sempre portare dietro con se, magari in una chiavetta USB, per poterlo utilizzare su tutti i computer quando serve. Una volta avviato ci si accorge di un'altra novità. Il programma non possiede un'interfaccia utente tutta sua ma sarà eseguito all'interno di una finestra DOS.
Non ci si spaventi per questo, in quanto Junkware Removal Tool non possiede funzionalità avanzate o di configurazione, dunque l'interfaccia non avrebbe senso. Avviato il programma sarà sufficiente premere su un qualsiasi tasto per dare l'avvio all'intera procedura d'analisi e di rimozione. A questo punto ci si potrebbe concedere anche una pausa caffè in quanto il programma farà tutto lui. In realtà ad un certo punto il programma potrebbe richiedere di riavviare il computer per completare l'opera di eliminazioni di alcuni file. Tuttavia si tratta di un'operazione assolutamente marginale.
Alla fine del processo d'analisi e di rimozione, Junkware Removal Tool ci fornirà un completo log con tutte le operazioni che sono state svolte. Per esempio le chiavi di registro rimosse, i file trovati ed eliminati e tanto altro ancora. Utile soprattutto per gli utenti esperti per capire esattamente che cosa risiedeva sul computer.
Solo un consiglio: Junkware Removal Tool durante l'operazione di scansione e rimozione risulta un po' invadente e può andare a chiudere alcuni programmi come il browser Explorer. Dunque, durante il suo funzionamento è meglio prendersi davvero una pausa caffè e lasciare che finisca il suo lavoro.
Il lavoro di Junkware Removal Tool finisce qui davvero in pochi minuti e senza dover mettere mano manualmente ad alcuna configurazione. Davvero molto facile.
Da salvare nella propria collezione
Junkware Removal Tool è uno di quei software che vale la pena possedere. Completamente gratuito, consente di rimuovere alcuni fastidiosi software altrimenti di difficile eliminazione, soprattutto per gli utenti meno esperti.
I test su di un computer Windows 8.1 Pro hanno dato tutti esiti molto positivi. Nessun problema o tentennamento. In pochi minuti Junkware Removal Tool ha analizzato e riparato il computer. Davvero impressionante per facilità e potenzialità. Insomma da scaricare assolutamente, anche in sistemi basati su Windows 10.