JumpCam è un'applicazione dedicata alla creazione collaborativa dei filmati. Il funzionamento è piuttosto semplice: chiunque può avviare la registrazione di un video, invitando poi amici e contatti a partecipare inviando altri spezzoni. A quel punto il software si occupa di unire tutte le parti caricate assemblandole in una sola clip. Il download è gratuito per dispositivi Android e iOS, sulle piattaforme Google Play e App Store.
Le funzionalità offerte sono molte: condivisione veloce del risultato finale sui social network (Facebook, Twitter, Tumblr), via SMS, chat o tramite email, importazione di più filmati con un solo comando, filtri gratuiti (Vintage, Proiettore, Bianco e Nero), editing video rapido, inclusione di una colonna sonora personalizzata, tutela della privacy e compatibilità sia con la fotocamera posteriore che con quella frontale.
Sviluppato dalla software house Social Studio, JumpCam evolve il concetto di condivisione dei filmati introducendo dinamiche social, permettendo dunque la collaborazione attiva di più utenti per la realizzazione di un video in comune. Ben realizzata l'interfaccia, che rende facile l'accesso ai comandi principali e alle feature incluse.