JPGmini è uno strumento gratuito che può ridurre le dimensioni dei file JPEG senza alcuna perdita di qualità dell'immagine. Il programma è molto semplice da usare, basta infatti trascinare e rilasciare le immagini sulla finestra del programma e fare clic su "Optimize" per far elaborare il programma ed ottenere così le stesse immagini ma ridotte in dimensioni, indicando inoltre lo spazio risparmiato. È inoltre possibile far si che il programma non riscriva le immagini originali, lasciando una copia di Backup.
Il software permette inoltre di decidere il tipo di compressione da effettuare, ad esempio scegliendo di rimuovere i dati EXIF in esse presenti, o di creare immagini JPEG progressive, il tutto settando qualche spunta nelle opzioni del programma.
Abbiamo testato il software caricando 100 immagini di piccole dimensioni prese dal web, quindi già ridotte in dimensioni; eppure JPGmini è riuscito a recuperare ulteriore spazio, portandole da 412KB a 340KB, facendoci guadagnare circa il 17% di spazio occupato.
Abbiamo testato il programma anche con foto in HD in nostro possesso, portandole da 76,50MB a 69,80MB, facendoci risparmiare “solo” un 8% dello spazio occupato; non molto rispetto al precedente risultato, ma comunque più che sufficiente per dimostrare quanto questo software sia utile e semplice da utilizzare.