JPEG to PDF è un piccolo strumento d'ufficio che consente di convertire immagini JPEG in documenti PDF. Quello che il titolo non vi dice è che questo software freeware supporta anche i formati JP2, J2K, JPF, PNG, BMP, TIF, EMF e WMF. Probabilmente il software è in grado di convertire le immagini GIF, ma il formato non è ufficialmente supportato.
L'intera applicazione è un file eseguibile, e quindi non è necessaria nessuna installazione. La finestra principale è di JPEG to PDF è molto intuitiva e permette a principianti ed esperti di generare i file PDF in pochi passi.
Per farlo, basta selezionare i file, scegliere la destinazione di uscita e il gioco è fatto. L'applicazione non offre la possibilità di creare una nuova cartella per i nuovi file di output, quindi bisogna farlo manualmente se è il caso.
Nelle impostazioni del formato della pagina, è possibile abbinare la dimensione dell'immagine più i margini, specificare la dimensione della pagina (in pollici, cm o mm), regolare l'over-size delle immagini per adattarla alla pagina, o ingrandire le immagini di piccole dimensioni.
In conclusione, JPEG to PDF è una comoda utility che è possibile utilizzare per salvare diversi tipi di immagini in formato PDF oppure per creare complessi documenti PDF (articoli, saggi, eBook etc). Tuttavia, le sue funzioni limitate potrebbero non soddisfare le esigenze degli utenti professionali.