JPEG Repair Shop è uno strumento portatile gratuito che può riparare alcuni tipi di corruzione dei file JPG. Se non è possibile aprire un'immagine probabilmente il file è eccessivamente danneggiato da poter essere riparato, ma se solo una parte dell’immagine non è visibile, allora questo software verrà in vostro soccorso.
Per far funzionare il programma e selezionare l’immagine che vorrete riparare, dovrete selezionare la cartella in cui sono presenti i file e cercare tra di essi quello che vi serve.
Sebbene questo possa rivelarsi un po’ macchinoso, successivamente il software si fa più semplice; il vostro puntatore del mouse si trasformerà in un box e se avrete un’immagine visibile solo parzialmente, vi basterà muovere il mouse all’inizio della parte danneggiata e cliccare su “Fix colors”, in modo tale che il programma potrà fare un'ipotesi intelligente dei migliori colori e visualizzare i risultati immediatamente.
L’unico vero difetto riscontato in JPEG Repair Shop è la mancanza di un tasto "Undo", cosa che vi obbligherà a prestare un po’ più di attenzione per non dover ripetere i progressi fatti fino a quel momento.