Jovial Notepad è un sostituto insolito del Notepad, eccezionalmente piccolo ma ricco di caratteristiche utili. Il programma sembra a prima vista molto simile al Blocco Note ma tra le differenze che lo caratterizzano vi sono la capacità di evidenziare e rendere cliccabili gli URL durante la digitazione, la barra di stato visualizza la data, un carattere e il numero di righe; inoltre tramite un menu di simboli è possibile immettere simboli utili (copyright, pi, gradi, diverse valute) in un paio di clic.
Il software supporta il formato RTF come anche i file di testo, garantendo così molte più opzioni di formattazione. Selezionando parte del vostro testo potrete impostare il suo carattere, il colore, evidenziarlo, creare un elenco puntato, sfruttare drag and drop per spostarlo altrove nel documento, applicare diversi casi di conversioni, e altro ancora.
C'è un'opzione per cifrare e decifrare qualsiasi parte del vostro testo ma risulta essere implementato in maniera un po’ strana, dato che è necessario immettere la chiave di codifica nel menu Modifica stesso, ma risulta comunque funzionante.
Jovial Notepad è ancora in fase di sviluppo e ogni tanto incapperete in qualche bug o problema minore, come qualche errore nella duplicazione del testo o occasionali crash del software quando viene avviato il valutatore matematico se applicato all'elemento sbagliato.