Joboshare DVD Ripper Platinum è un programma sviluppato dalla software house Joboshare, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows e OS X. La versione dimostrativa, disponibile in download gratuito, permette di testarne le funzionalità con alcune limitazioni, mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 38 dollari (circa 27 euro).
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento utile all'estrazione dei video dai DVD, con la possibilità di salvare il risultato in un gran numero di formati, anche audio (AVI, MPEG, WMV, FLV, MKV, ASF, DivX, MP4, VOB, SWF, H.264/MPEG-4 AVC, RM, MOV, XviD, 3GP, MP3, AMR, WMA, WAV, RA, M4A, AAC, AC3 e OGG). Sono inclusi profili preimpostati per ottimizzare l'output in base al dispositivo che sarà utilizzato per la riproduzione, ad esempio console videoludiche portatili, lettori multimediali, smartphone o tablet.
Non mancano ovviamente in Joboshare DVD Ripper Platinum funzionalità per la selezione dei capitoli da elaborare, l'inclusione dei sottotitoli, l'impostazione del framerate, della risoluzione ecc. Ben disegnata l'interfaccia, che non presenta però il supporto all'italiano.