JetClean è un potente strumento dedicato alla manutenzione dei sistemi operativi Windows in grado di rimuovere file inutili e contestualmente di ottimizzare le prestazioni del computer. Un prodotto freeware, cioè distribuito gratuitamente ma che è disponibile anche in una versione Pro che include ulteriori funzionalità atte a migliorare maggiormente l'ottimizzazione del sistema operativo.
Occhio agli sponsor
Come spesso capita con i software distribuiti gratuitamente, anche JetClean include alcuni software di parti terze che hanno la funzione di sponsor ma che poco hanno a che fare con il fine vero e proprio del programma. Nello specifico, durante l'installazione ci sarà chiesto se vogliamo installare una toolbar che include alcune funzioni di ricerca e di accesso veloce ad alcuni servizi. Fortunatamente, è possibile negare l'installazione di questo add-on.
Manteniamo il computer giovane e dinamico
Chiunque conosca un po' la struttura di Windows, sa benissimo che alla lunga, a furia di installare e disinstallare i programmi, si creano moltissimi file e chiavi di registro inutili che appesantiscono e rendono meno performante e stabile l'intero computer. JetClean permette dunque di intervenire su questi aspetti e su molti altri per rendere il computer sempre reattivo e stabile.
Un programma dall'indubbia utilità e che risulta anche facilmente utilizzabile. In questo modo, anche i neofiti avranno la possibilità di ottimizzare il computer senza dove toccare parametri delicati. L'ottimizzazione di JetClean è infatti quasi del tutto automatizzata. Avviando il programma, la chiara e semplice interfaccia utente, configurabile opzionalmente anche in lingua italiana dal menu delle impostazioni, mette subito in evidenza le aree dove il programma andrà ad agire: registro di sistema, Windows, le applicazioni, le shortcut e la RAM.
Avviando la scansione, il programma analizzerà automaticamente tutti i possibili problemi del sistema operativo andando contestualmente a ripararli immediatamente e soprattutto automaticamente, cioè senza dover intervenire in qualche modo. Opzionalmente, per ogni area di intervento è possibile aggiungere o rimuovere alcune sotto aree dall'analisi del programma. Tra le attività che saranno svolte: la riparazione del registro di sistema, la rimozione dei file inutili, la correzione degli shortcut errati, l'ottimizzazione della RAM e tanto altro ancora.
Dopo ogni azione di analisi e di riparazione è sempre consigliabile riavviare il computer, compito che opzionalmente si può lasciar fare in automatico anche a JetClean. Tutti i dettagli degli interventi effettuati sono disponibili immediatamente dopo la conclusione dei processi di riparazione.
Parola chiave: ottimizzare
JetClean non finisce di stupire perché integra alcuni tool avanzati atti a migliorare ancora di più l'ottimizzazione del computer. Dal contestuale menu, si potrà accedere ad una serie di funzioni come il tool per la disinstallazione dei programmi, l'ottimizzazione della fase di avvio, l'internet booster, il sistema di defrag, l'ottimizzatore delle prestazioni e la versione portatile del programma. Sfortunatamente, alcune di queste funzioni, come il defrag e l'internet booster, sono disponibili solo nella versione Pro, a pagamento, del programma.
In breve, sarà possibile disinstallare in maniera facile e sicura programmi, toolbar e tutto quanto presente sul computer che noi riteniamo superfluo. Potremo anche ottimizzare l'avvio del computer, eliminando i programmi inutili che non vogliamo si avviino automaticamente all'accessione del computer. Potremo poi migliorare le prestazioni del sistema operativo e rendere portatile il programma, cioè avviabile da chiavetta per essere utilizzato laddove serve su ogni computer.
Da utilizzarsi almeno una volta al mese
Windows, è cosa nota, richiede sempre un minimo di manutenzione, almeno una volta al mese, e JetClean si candida per essere una delle migliori soluzioni indicate a questo scopo, non solo per l'assenza di costi, ma anche per le sue indubbie funzionalità e facilità d'uso. L'abbiamo infatti testato su un computer Windows 8.1 dove abbiamo potuto toccare con mano tutte le sue potenzialità. Nessun problema ed anzi grande velocità e praticità. Un vero must da possedere nella propria raccolta di software utili.