Pregi
- Download simultaneo di più file
- Gestione di numerose fonti
- Semplicità d'uso
JDownloader Portable è la versione definita come "portable" del noto download manager jDownloader. Per "Portable" si intende una particolare versione che non necessita di installazione sul computer e che dunque può essere eseguita da un qualsiasi dispositivo di massa esterno come le chiavette USB. Un'ottima soluzione per avere questo programma sempre con se e per poterlo utilizzare in ogni momento. Anche se alla fine si tratta sempre di jDownloader, questa particolare versione "Portable" è stata sviluppata da PortableApps.com che ha realizzato altre versione "portable" di noti programmi.
I vantaggi delle versioni "portable"
Prima una piccola precisazione. Una piccola installazione in realtà va fatta ma riguarda solo la decompressione di un file eseguibile che racchiude al suo interno cartelle e file del download manager. Una volta estratte cartelle e file, possono essere tranquillamente spostate ovunque.
Poter disporre di un programma sempre in tasca per molti può rappresentare una bella comodità perché permette di avere sempre dietro con se una parte delle risorse del proprio computer. Nello specifico, JDownloader Portable consente agli utenti di disporre di un programma che permette di facilitare il download dei file di grandi dimensioni, rendendo più veloce il loro scaricamento. Ottimo quando dobbiamo scaricare rapidamente qualcosa da un computer che non è il nostro.
Versione "portable" o classica, jDownloader è sempre quell'ottimo download manager che siamo soliti apprezzare. Si tratta, per quelle poche persone che ancora non lo conoscono, di un download manager che fa della semplicità il suo punto di forza.
Prodotto open source realizzato in Java, supporta oltre 100 portali di file hosting come Rapidshare dai quali permette di agevolare i download eliminando i noiosi tempi d'attesa necessari per avviare lo scaricamento dei file. Dotato di un'interfaccia utente intuitiva e pure localizzata in lingua italiana, anche gli utenti meno pratici potranno utilizzarlo con soddisfazione. Per scaricare un file è infatti semplicemente necessario inserire il suo URL ed avviare il download cliccando su "Play".
I power user apprezzeranno poi la possibilità di creare liste di download multipli e la possibilità di analizzare le pagine alla ricerca di file da scaricare.
JDownloader Portable , come anche la versione "classica", include una piccola funzionalità che può essere definita come un trucco per agevolare i download dai siti di file hosting. Come noto, alcuni portali concedono la possibilità di scaricare solo un certo quantitativo di dati. Ma grazie a "Ottieni un nuovo IP", JDownloader Portable può forzare la disconnessione e una successiva riconnessione del computer alla rete per ottenere un nuovo IP. In questo modo i portali di file hosting ci vedranno come nuovi utenti consentendoci immediatamente di scaricare nuovamente. Tale funzionalità non può però essere utilizzata con i router.
JDownloader Portable offre anche la possibilità di scaricare direttamente i filmati di YouTube, anche in alta definizione, sul computer. Ottimo, per creare velocemente una raccolta dei nostri video preferiti da poter visualizzare sempre offline. Non mancano poi tutte quelle classiche opzioni che permettono di metter e in pausa e di riprendere i download dei file.
JDownloader Portable 100% GRATIS
JDownloader Portable non solo è gratis e open source ma non contiene nemmeno pubblicità e spyware. Insomma, un download manager 100% gratuito che vale davvero la pena provare. Nei nostri test su un computer Windows 8.1 Pro ha funzionato molto bene permettendo di scaricare agevolmente dalla rete file e filmati.
Un download manager facile che davvero tutti quanti, anche gli utenti meno pratici, sapranno gradire ed apprezzare. Difficile davvero trovare di meglio a queste condizioni.
Scopri anche tutti i programmi per scaricare musica gratis.