Jaws PDF Creator genera dei file visualizzabili con Adobe Acrobat o attraverso altri strumenti compatibili con lo standard PDF. I file vengono creati seguendo tutte le specifiche PDF 1.4 rilasciate da Adobe.
Il programma si installa come una stampante e permette di convertire i file .ps (PostScript) creati per mezzo del driver di stampa in documenti .pdf, identici a quelli originali. La conversione è molto veloce e i documenti, sia quelli in formato testo sia quelli in formato immagine, hanno un'ottima qualità. È possibile creare documenti anche in altri modi: se si dispone già di un file .ps basterà, in Windows, cliccarci su con il pulsante destro e, dal menu, selezionare "Invia a" e poi "Converti a PDF", oppure si può anche trasferirlo con Drag & Drop sull'icona del programma.
Le funzioni del programma andranno cercate dunque nel tipo di conversione da produrre: le opzioni sono molte e possono essere raggiunte dall'interno del programma oppure dalle proprietà della stampante oppure dal pannello di controllo di Windows. Le opzioni riguardano essenzialmente le opzioni di stampa e di compressione che possono essere variate in base all'uso che si vuole fare dei documenti: si può variare il tipo di Font, il tipo di compressione per le immagini; vi sono alcune impostazioni di default (tra cui anche una per la pubblicazione su Web) e la possibilità di salvare le proprie.
La versione dimostrativa offre tutte le funzionalità della versione registrata e non ha una limitazione temporale. Verrà inserita una scritta "versione dimostrativa" sullo sfondo del documento creato.
Il software è interamente in Italiano e comprende un manuale in .pdf anch'esso in italiano. Sempre ben curato l'Help. Il costo di registrazione per una singola licenza è di Euro 69,00.