Jaikoz è un programma sviluppato dalla software house JThink, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows, Mac e Linux. Si tratta di uno strumento utile per correggere i metadati inclusi nei file musicali, scaricando in modo del tutto automatico le informazioni da servizi come Musicbrainz e Discogs.
La versione dimostrativa in download gratuito permette di testarne le funzionalità per un periodo pari a 30 giorni, modificando un massimo di 20 brani, dopodiché sarà necessario ricorrere all'acquisto di una licenza, in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 30 dollari (pari a circa 23 euro). L'interfaccia è composta da alcune sezioni: in quella superiore sono raggruppati i pulsanti relativi alle funzioni principali, sotto si trovano tre riquadri per nome dell'artista, genere e album, poi l'elenco delle canzoni da modificare e un riepilogo di tutte le informazioni.
La precisione di Jaikoz nel riconoscere i brani correttamente è notevole: dal test il software si comporta bene nel 90% circa delle occasioni, mentre nel restante 10% è sufficiente un piccolo intervento dell'utente per effettuare il download dei metadati giusti. Un po' limitata la demo e costosa la versione completa, ma il programma fa esattamente quanto promesso.