iZ3D Media Player Classic è un programma per sistemi operativi Windows sviluppato dalla software house iZ3D e messo a disposizione per il download gratuito con licenza freeware, che a differenza dei tradizionali lettori video offre il supporto alla riproduzione dei filmati 3D. L'interfaccia è piuttosto simile a quella del ben più conosciuto Windows Media Player, dunque anche se è assente il supporto alla lingua italiana, l'utilizzo non dovrebbe risultare particolarmente complicato.
Il software è compatibile con i formati di file MPG, DVD, MP3, WMV, AVI e 3GP. Tra le funzionalità offerte anche un processo di conversione automatica, utile per trasformare i filmati 2D in tre dimensioni, da guardare sul monitor del computer indossando degli occhialini anaglifici, ovvero quelli con una lente rossa e l'altra blu.
Tra le numerose opzioni offerte da iZ3D Media Player Classic anche la possibilità di effettuare zoom, generare, salvare e caricare playlist personalizzate, visualizzare i sottotitoli (caricando i file SRT) e consultare informazioni dettagliate sui video, come codec o risoluzione.