ivsEdits Le è un programma sviluppato dalla software house Interactive Video Systems, dedicato all'editing video. Distribuito gratuitamente con formula freeware, mette a disposizione degli utenti strumenti adatti a ottenere risultati di stampo professionale, come la gestione di più angolazioni per la creazione di filmati multi-camera o effetti da applicare in tempo reale.
Il layout dell'interfaccia risulta ben strutturato, con la parte superiore della schermata che ospita il controllo del volume, l'elenco delle clip caricate e un riquadro di anteprima. Sotto invece la timeline con le tracce video affiancate dagli strumenti per la loro gestione. Buone le opzioni per l'esportazione, con la possibilità di scegliere tra diversi formati personalizzando la qualità, così da non eccedere nelle dimensioni dei file generati.
In definitiva, ivsEdits Le può essere etichettato come un ottimo software per la modifica e il montaggio dei filmati, disponibile senza alcuna spesa e con strumenti avanzati. Da segnalare che con il rilascio della versione 4.2.597 sponsorizzata da Vimeo sono state rimosse parecchie limitazioni e il programma include tutti i codec della versione Pro. Aggiunte poi feature come l'esportazione in formato MKV (H.264 con accelerazione delle GPU), rivisto il voiceover e incrementate le prestazioni con una riduzione fino al 50% nell'utilizzo della memoria. Gli utenti meno esperti potrebbero incontrare inizialmente qualche difficoltà nell'apprendere le funzionalità offerte, ma con un po' di pazienza e dedizione si possono ottenere grandi risultati.