Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

iTunes

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Apple

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 12.10.2

Dimensione: 202Mb

Autore: Apple

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 12.10.2

Dimensione: 202Mb

Cos'è iTunes? iTunes è una delle più note e utilizzate applicazioni della rete per usufruire di musica e video. Distribuito gratuitamente da Apple, è disponibile per più sistemi operativi e nasce come un software per gestire i file multimediali del proprio computer, ma nel tempo ha introdotto l’integrazione con il servizio iTunes Store con cui acquistare su internet tracce musicali e video ed è diventato anche il software cardine per la gestione di dispositivi come l’iPod, l’iPod Touch e l’iPhone.

iTunes nasce come software per i computer Apple ma con il tempo ha saputo farsi apprezzare anche sui PC Windows, tuttavia il suo funzionamento sulle piattaforme Microsoft è meno brillante che sui computer della mela morsicata.

>> Vai alla Guida iTunes per approfondire

Funzioni di iTunes

iTunes permette di gestire musica e video. Il programma ci da infatti la possibilità di importare tutti i nostri file multimediali e di riorganizzarli. Per esempio tutte le musiche importate potranno essere organizzate in playlist specifiche per essere poi gestite come vogliamo. Le nostre librerie musicali potranno essere infatti anche esportate su dispositivi mobili come per esempio l'iPod o l'iPhone. I formati musicali supportati sono MP3, AIFF, WAV, AAC e ALE.

iTunes da anche la possibilità di accedere ad un vastissimo archivio di stazioni radio, anche italiane, da ascoltare in streaming. Il software consente anche la visione dei nostri video a patto che siano compatibili con QuickTime e l'opzione AirPlay permette ancora di usare iTunes come un server streaming casalingo per visualizzare i nostri filmati direttamente su un device mobile come l'iPhone o l'iPad, oppure sulla TV di casa se dotata di Apple TV.

Apple ha integrato in questo programma iTunes Store da cui potremo comprare musica, video, film, applicazioni per iPhone/iPad e molto altro ancora. Quello che ci serve è un semplice ID Apple e una carta di credito. iTunes Store è davvero vastissimo e permette di comprare singoli brani o interi album come noleggiare film attingendo tra le ultimissime novità mondiali. Chi utilizza poi l'iPhone o l'iPad avrà l'accesso al noto Application Store dove poter scaricare milioni di applicazioni per il proprio device mobile.

iTunes è anche il software unico per la gestione dell'iPhone e dell'iPad oltre che della galassia dei lettori mp3 iPod. Collegando il device mobile al computer, oltre a sincronizzare le nostre librerie musicali o video, potremo gestirlo nella sua totalità. Questo significa la possibilità di aggiornare il suo sistema operativo, ripristinarlo da zero in caso di problemi, installare e disinstallare applicazioni e molto altro ancora.

iTunes nelle ultime versioni ha integrato anche un particolare social network chiamato Ping , dedicato esclusivamente alla musica dove gli utenti possono scambiarsi giudizi e commenti sui brani musicali.

Al momento, solo per gli utenti americani, ma in un futuro anche per noi europei, iTunes offre anche l'integrazione con il servizio iCloud di Apple che permette di condividere su tutti i propri dispositivi Apple (iPhone, iPad, Mac…) le proprie librerie musicali.

Ma iTunes ancora non finisce di stupire perché sono disponibili in rete, plug-in di terze parti che espandono ulteriormente le potenzialità del software Apple.

Vantaggi e valutazione di iTunes

Riassumendo, iTunes di Apple è il software principe per la gestione delle librerie multimediali sul proprio computer. Gratuito, multilingue e multipiattaforma, risulta anche abbastanza intuitivo per l'utente medio.

Il software consente di riorganizzare la nostra musica e di esportarla su dispostivi esterni compatibili come l'iPod e l'iPhone. L'integrazione con iTunes Store permette poi di acquistare con tutta facilità brani musicali e film attingendo da un database sterminato.

iTunes è anche un comodo lettore video con cui goderci i nostri filmati preferiti anche in streaming sulle nostre periferiche di casa se compatibili con il servizio AirPlay.

iTunes offre anche l'accesso al famoso Application Store dove comprare e scaricare applicazioni per l'iPhone/iPad. Proprio per i famosi smartphone e Tablet Pc della mela morsicata, iTunes è in particolare il software che ne permette la gestione avanzata.

Con i recenti aggiornamenti, iTunes propone un nuovo miniplayer e altre novità, dove spicca la versione completamente a 64 bit per Windows 8 e 10. È stato anche affinato il supporto per iOS 10 e migliorato il supporto dei programmi di lettura schermo. Si evidenzia anche l'interfaccia rinnovata per Apple Music ed il pieno supporto di Siri. La funzione Picture in Picture consente inoltre di visualizzare i filmati in un riquadro mentre si utilizzano altri applicativi.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop