IrfanView Portable è un potente programma con cui ritoccare le immagini e realizzare slide show anche di una certa complessità. Disponibile al download gratuito, è un programma non certamente moderno, ma comunque sempre attuale nei suoi utilizzi e potenzialità. Inoltre, essendo una versione “portable” del programma originale, mantiene sempre le stesse funzionalità dell’applicativo da cui deriva ma non necessita di installazione e questo significa che può sempre essere portato con se, magari all’interno di una chiavetta USB, per poter essere utilizzato in ogni momento e su ogni computer. Per accedere al programma, sarà infatti solamente necessario avviare l’eseguibile indipendentemente su che supporto di memoria si trovi. Infine, IrfanView Portable dispone anche di plug-in di terze parti che ne espandono le funzionalità arrivando, in alcuni casi, a poter gestire anche filmati veri e propri.
Sebbene IrfanView Portable non sia un programma di recente sviluppo, potenzialmente si comporta meglio di tanti prodotti moderni. L’applicativo, infatti, supporta tantissime tipologie di file, rendendolo adatto a gestire quasi qualsiasi cosa. Unico vero appunto per l’interfaccia utente, datata, e un po’ confusionaria se paragonata a quelle dei prodotti moderni. I menu, infatti, sono forse troppo ricchi di opzioni che devono essere imparate un po’ alla volta per comprenderne utilità ed uso. Da sottolineare che è possibile scaricare a parte la localizzazione in lingua italiana che aiuta a destreggiarsi meglio tra le molte funzioni del programma.
Grazie alla possibilità di supportare tantissimi formati di file, IrfanView Portable può tranquillamente essere utilizzato come un ottimo visualizzatore d’immagine. Inoltre, grazie alla sua reattività, passare da un’immagine all’altra è molto semplice e veloce. Immagini che potranno essere visualizzate anche in gruppo grazie al mini programma incluso (IrfanView Thumbnails) che consente di visualizzarle attraverso comode miniature di facile consultazione.
IrfanView Portable offre anche comodi strumenti di editing, nulla di particolarmente complesso, ma che permettono di ottenere buoni risultati nella manipolazione delle immagini. Per esempio, gli utenti potranno ruotale, ridimensionarle, applicare alcuni filtri ed effetti e variare i livelli di colore. Nulla che possa infastidire Photoshop, ma è possibile comunque effettuare qualche modifica.
Editor particolarmente utile soprattutto quando si ha la necessità di utilizzare la funzione slide show che consente di creare presentazioni delle immagini anche di una certa complessità. Nelle presentazioni è possibile inserire anche musica in formato MP3 e visualizzare l’anteprima della bozza in ogni momento
Tra le funzionalità avanzate di IrfanView Portable si menzionano la possibilità di installare plug-in per includere nuove funzioni come quelle che consentono la manipolazione di file audio e video, la possibilità di estrarre le icone da file EXE, DLL e ICL ed il supporto ad alcuni scanner per importare le immagini.
IrfanView Portable supporta anche la modalità batch che permette di automatizzare un certo numero di operazioni per rendere più rapido ed agevole il lavoro degli utenti.
IrfanView Portable è stato provato su di un computer Windows 8.1 Pro con ottimi riscontri. Nonostante non si tratti di un programma recente ha funzionato davvero molto bene e senza nessun tipo di problema. Tutte le operazioni si svolgono davvero molto velocemente, del resto il programma è davvero molto leggero. Buone le opzioni disponibili che consentono una discreta flessibilità d’uso.
In definitiva, un programma da provare almeno una volta anche perché è assolutamente gratuito.