IQbox è uno strumento molto utile per chi esegue spesso ricerche online, che permette di guadagnare parecchio tempo (e quindi, tradotto in costi di connessione, denaro). In pratica è una barra di dimensioni molto ridotte, che contiene:
un campo di testo dove immettere le keywords
un menu dropdown da cui scegliere il motore su cui eseguire la ricerca
Una volta fatta partire la ricerca, il programma visualizzerà direttamente sul vostro browser la pagina con i risultati. E' possibile accedere a un menu di impostazioni, in cui si può scegliere quale browser utilizzare per la visualizzazione dei risultati, e si può impostare il programma affinchè venga eseguito automaticamente all'avvio di Windows.
I motori di ricerca su cui lavora IQbox sono 10, tra cui Altavista, Excite, HotBot, Lycos, Yahoo! e altri.
Il programma occupa una porzione quasi irrilevante dello schermo, ma in ogni caso è possibile nasconderlo rapidamente cliccando sull'icona nella SystemTray Bar di Windows (un ulteriore doppio click torna a mostrare il programma, ovviamente).
In conclusione IQbox permette di eseguire una ricerca con molta rapidità, e soprattutto di eseguire la stessa ricerca su più motori differenti, senza dover ogni volta accedere alla homepage di ognuno.