Pregi
- Centinaia di canali TV da tutto il mondo in streaming.
Difetti
- Qualche problema con l'audio nella versione testata.
IPTV è una potente app per dispositivi Android dedicata allo streaming televisivo.
Il Google Play Store continua ad accogliere nuove applicazioni dedicate al mondo televisivo e allo streaming dei canali TV. Con smartphone dai display sempre più grandi e tablet alla portata di tutti, nasce il desiderio di guardare le trasmissioni televisive anche fuori di casa.
Tale desiderio è confermato anche dall’arrivo di nuovi servizi nel nostro paese, come ad esempio Netflix, la piattaforma di film e serie TV on demand più famosa al mondo, ma se siete interessati agli stessi canali che tipicamente trovate sul vostro televisore allora potrebbe bastarvi un app.
Un app come IPTV, sviluppata per Android da Alexander Sofronov e disponibile in due versioni, una gratuita e una Pro che offre feature avanzate; oggi approfondiremo la prima, a partire, come di consueto, dal processo di installazione.
Installazione immediata ma senza canali
Come per tutte le applicazioni, basterà cliccare sul link dedicato e scaricare il software dal market di Google; l’installazione sarà praticamente immediata e potrete avviare l’app pochi secondi dopo.
La prima schermata che ci accoglie ci lascia un po’ perplessi perché è piuttosto vuota e mostra un semplice messaggio: “Nessun canale”. Nessuna rete TV viene infatti proposta di default, ma dovrete aggiungerle manualmente creando un elenco personalizzato.
Questo vuol dire che dovrete procuravi una lista canali direttamente su internet, cercando quella che più si addice ai vostri gusti e che contiene i canali che preferite, assicurandovi di non andare contro i Termini di servizio di Google.
Nella versione gratuita potrete inserire al massimo 5 liste, mentre in quella PRO potrete gestirne molte di più. Dopo una rapida ricerca sul web troverete diverse liste canali e potrete inserire l’URL nell’app: comparirà così la griglia di canali.
Necessita di un player di terze parti
Abbiamo testato l’app su uno smartphone con sistema operativo Android e dopo le difficoltà nel reperire la lista dei canali ne incontriamo un'altra: cliccando su un canale, come ad esempio Rai1, ci viene chiesto di installare un player multimediale, come ad esempio “MX Player”.
Quest’app è infatti necessaria per riprodurre il canale dunque non ci resta che installarla insieme al codec per la riproduzione. Finalmente, dopo aver installato tutto il necessario, possiamo scegliere il canale che più ci interessa e che verrà riprodotto senza troppi problemi.
Il player consente di controllare il flusso nel modo classico ovvero tramite la pausa e la ripresa del canale, il controllo del volume o la modalità a tutto schermo, nel formato originale, ecc; è inoltre possibile scegliere altri parametri tecnici come la possibilità di selezionare il decoder video hardware o software.
Buona usabilità
I canali verranno mostrati tramite un ampia griglia o un elenco che occupa praticamente tutto lo schermo. Oltre al nome viene mostrato il logo della TV qualora fosse disponibile, consentendovi di individuare in un colpo d’occhio il vostro canale preferito.
Invece della barra dei menu troverete delle sezioni in cui i canali vengono automaticamente divisi per genere, network, regione, ecc. Se nella lista individuate dei canali che vi interessano più di altri, potrete aggiungerli ai preferiti in modo da poterli selezionare più rapidamente.
Tramite le impostazioni potrete invece cambiare diversi parametri come le impostazioni UDP per la connessione o il player da utilizzare; MX Player è infatti quello proposte di default, ma potrete cambiarlo uno di quelli presenti nella lista fra cui BSPlayer, VLC, XMTV Player, ecc.
A tutta TV… o quasi!
In generale la visione dei canali è più che buona ma ci sono tante variabili che influiscono nell’utilizzo ed è difficile assegnare meriti e i difetti. IPTV consente di gestire diverse liste di canali che, come già detto, dovrete trovare ed inserire manualmente.
Da questo punto di vista l’app fa un lavoro eccellente, anche se c’è bisogno di un minimo di dimestichezza: la lista dei canali infatti potrebbe non essere definitiva, in quanto alcuni link potrebbero non essere più disponibili dopo breve tempo. La riproduzione dei canale è gestita da un player esterno, che utilizza un proprio codec da installare a parte.
In conclusione IPTV è una buona app, che tuttavia necessita di applicazioni di terze parti per funzionare correttamente. Fra i pregi non possiamo che sottolineare l’efficienza, mentre ci sarebbe piaciuto che tutto il necessario fosse già incluso nell’applicazione, magari con qualche feature extra come l’utilizzo della Chromecast.
Contro: Necessita di player di terze parti; Non per i neofiti