Se si hanno esigenze di monitoraggio dell'attività di rete, LAN o Internet, per cui risulti insufficiente un'applicazione come Utility Network (il tool nativo di Mac OS X), IPNetMonitorX può sodisfarle sotto ogni punto di vista.
La versione 1.6.3 che qui presentiamo è compatibile con versioni di Mac OS X superiori alla 10.2 (compreso Tiger). Niente problemi per chi è ancora in possesso di versioni 10.1: è disponibile per il download sul sito la release 1.0.3. Distribuito come shareware, il programma può essere acquistato al prezzo di 60 dollari.
Il set di funzionalità e servizi offerti è di tutto rispetto. Sono 19 tool utili per identificare ogni tipo di problema di network e per raccogliere ogni dato disponibile sul traffico e sullo stato delle connessioni. Ecco la lista: Address Scan, AirPort Signal, Connection List, DHCP Lease, DHCP Test, Finger, Interface Info, Link Rate, Lookup, Monitor, Name Server Query, Ping, Port Scan, Server Scan, Subnet Calculator, TCP Dump (incluso TCP Flow), TCP Info, Trace Route, Who Is. Un'utilissima tabella presente sul sito di Sustainable Softworks evidenzia bene i plus di IPNetMonitorX rispetto a Utility Network, ideale per farsi un'idea e capire immediatamente se è il caso di effettuare questa sorta di upgrade.