Se volete navigare all'interno del vostro iPhone utilizzando un software diverso da iTunes allora potreste scegliere iPhone Explorer, conosciuto anche come iExplorer.
L'iPhone è uno dei prodotti più celebri di Apple: lo smartphone della casa di Cupertino vide la luce, per la prima volta, nel 2007 e da allora il suo successo è stato sempre maggiore. Alla stessa maniera, altri prodotti basati su iOS, quali iPad, iPod, ecc., si sono diffusi in maniera capillare tra gli utenti.
iTunes è il software ufficiale di supporto e gestione dei file ma esistono altri file manager come, appunto, iPhone Explorer di cui daremo le linee guida e ne approfondiremo le funzionalità.
Facile da installare
Il file di installazione si scarica in poco tempo, visto che pesa pochi MB e il processo di installazione è quello standard: dopo aver scelto la lingua di setup (manca l'italiano) e la cartella di destinazione del software, l'installer vi notificherà che, per eseguire correttamente il software, è necessario che siano installate le .NET Framework 4.0.
Se tali librerie non sono installate sul vostro computer, un processo di download e di installazione automatica provvederà a sopperire a questa mancanza; in questo caso i tempi di installazione si allungano, in quanto i file da scaricare pesano circa 50 MB.
Al primo avvio il software sfoggia il suo logo, particolarmente curato e appariscente, e l'utente viene, subito dopo, accolto da un ampia schermata. Se avete già collegato il vostro dispositivo iOS, potrete iniziare subito ad utilizzare il software mentre in caso contrario non è possibile alcuna operazione e dovrete quindi collegare il vostro dispositivo.
Consultazione ed esplorazione
iPhone Explorer riconoscerà senza difficoltà il vostro iPhone o qualsiasi altro dispositivo iOS. Una volta effettuata la connessione il software elenca tutti i dispositivi collegati attualmente e precedentemente, formando così una lista di device.
Cliccando su un dispositivo verranno mostrate delle scorciatoie delle operazioni disponibili fra cui "Media", "Backups", "Foto","iCloud","Libreria multimediale", ecc mentre nella parte destra della schermo verrà mostrata un'immagine del nostro dispositivo, il nome e altre informazioni fra cui la capacità, la versione del software e del firmware, il serial number e lo spazio libero.
Il software suddivide l'esplorazione del proprio dispositivo in due sezioni: "View" ed "Explorer"; come si può intuire, nella prima parte sono raccolte tutte le funzionalità di consultazione mentre nell'altra quelle di vero e proprio file manager.
La sezione View consente di consultare i Messaggi, la Rubrica, le Note, le Foto, i Video, la Libreria multimediale, il Calendario, il Registro delle chiamate e le Voicemail; la sezione Explorer consente di esplorare le cartelle dei File multimediali, i Backup, le App installate, i Preferiti, l'iCloud e la cartella di Root.
Funzionalità complete e soddisfacenti
Ognuna di queste funzionalità è stata sviluppata con precisione e attenzione: non solo il livello estetico è piacevole ma l'utente è libero di modificare, copiare, trasferire, esportare, ecc, il contenuto del dispositivo.
Per i Messaggi, ad esempio, oltre a poter consultare tutte le conversazioni, è possibile esportare la conversazione in formato TXT, CSV, o PDF o esportare tutte le immagini contenute. La sezione musica o, in generale, l'esplorazione dei file multimediali, consente sia di organizzare e consultare i file, ma anche di riprodurli.
iPhone Explorer consente poi il trasferimento intelligente: il software effettua una scansione del dispositivo per individuare tutti i brani ed esegue poi un confronto con la vostra libreria di iTunes evitando di esportare i file già presenti.
Se preferite esplorare il vostro dispositivo manualmente cioè tramite Windows Explorer, il software vi consente di montare qualsiasi directory in modo da accedervi direttamente dal vostro Esplorare Risorse, sia esso in ambienti Mac oWindows.
Un "Must" per il vostro device iOS
iPhone Explorer non è dunque solo un semplice file manager ma un software che vi da l'accesso e il controllo completo del vostro dispositivo iOS. Oltre a quelle descritte il software contiene altre funzionalità tra cui l'ascolto e l'esportazione delle Voicemail, la possibilità di consultare ed esportare il calendario, la rubrica e gli appunti, di consultare la cronologia di Safari e altro ancora.
Il software supporta ufficialmente tutte le generazioni di iPad, iPhone, iPod Classic, iPod Touch, iPod Shuffle e iPod Nano e viene venduto in tre soluzioni, dalla licenza base di circa 35$ a quella completa e multi utente di 70$ circa.