Iperius Backup è un software che, come dice il nome stesso, si occupa di creare copie di backup per salvaguardare i dati personali e aziendali. Il software è sviluppato da Enter Srl, un'azienda italiana presente da oltre 15 anni nel mercato.
Iperius Backup è disponibile in varie versioni: oltre a quella gratuita, principalmente adibita alla creazione di backup di cartelle e dischi, esistono delle versioni commerciali legate all'hardware su cui si vuole agire. La versione Essential è così dedicata ai backup su NAS, alla compressione ZIP, mentre la Advanced Tape e la Advanced Cloud trovano impiego nell'ambito dei dischi a nastro e nelle risorse in cloud. Il software è inoltre disponibile in versione Full che raccoglie e unisce tutte le precedenti.
Una volta avviato, Iperius Backup propone delle schermate ben curate ed organizzate che guidano l'utente nei processi di backup e restore. Per ogni operazione sono disponibili varie opzioni e impostazioni: si può effettuare il backup di qualche cartella o dell'intero disco fisso, si può pianificare l'avvio dell'operazione specificandone una cadenza (giornaliera, mensile, libera, ecc) e si possono impostare delle comode notifiche via e-mail per conoscere l'esito dell'operazione e altri dettagli.
Il programma esegue inoltre, come già citato, copie di backup su NAS con compressione zip o sincronizzazione, backup compressi su Cloud storage come Google Drive, OneDrive o Dropbox, backup su Tape DAT/LTO, criptazione dei contenuti e ripristino di server in pochi click.
Caratteristiche:
- Client FTP freeware e completo
- Backup e restore FTP
- Opzione modalità passiva per il backup FTP
Ulteriori specifiche prevedono:
- Iperius Online Storage: metti i tuoi dati al sicuro online con il backup in Cloud di Iperius. Con supporto FTP e FTPS, compressione e criptazione client-side AES.
- Backup FTP a partire da 39 € per 50 GB.
- Il backup su cloud Google Drive, OneDrive e Dropbox anche nella versione Essential e nella versione Desktop.
- Il software impedisce al PC di andare in sleep se c'è un backup in esecuzione.
- Il software rileva correttamente il numero di versione di Windows 8.1 e Server 2012 R2v.
- Backup incrementale con copie multiple: Iperius sincronizza le cartelle contenenti i backup incrementali, eliminando le copie precedenti dei file.
Peculiarità delle versioni più recenti:
- Backup di Exchange: Iperius può eseguire il backup della posta, in modalità immagine con troncamento dei log, e/o con esportazione di singole cassette di posta su file PST. Consente inoltre il Restore delle singole mailbox da file PST.
- Compatibile con Windows Server 2016 e SQL Server 2016
- Notevolmente velocizzato e migliorato il backup FTP in upload, specie con connessioni multiple e nel backup FTP su NAS in rete locale
- Migliorate procedure di ricollegamento automatico nei backup FTP
- Aggiornamento librerie SSL
- Ora nelle destinazioni FTP e Cloud viene mostrato anche il sotto percorso (lista delle destinazioni)
- Aggiornamento procedure di backup MySQL e PostgreSQL
- Aggiunto pulsante per testare il collegamento alla Web Console
- Ora l'ultima pianificazione rimane memorizzata anche se disabilitata
- Aggiunta possibilità di avviare un backup manualmente ma mediante il servizio
- Si possono inviare file con percorsi più lunghi di 255 caratteri
- Migliorato l'aiuto integrato mediante pulsanti dedicati
- Backup su Amazon S3
- Backup su Microsoft Azure
- Piena compatibilità con Windows 10