iPer Paper Killer WH è un editor ottimizzato per l'off-line (e-book, manuali, CD-ROM, Rtf-WinHelp, HtmlHelp, Html, ecc.), che appartiene a una famiglia di strumenti per la produzione di ipertesti tutti prodotti da VisualVision, due dei quali, iPer Hyper Publish PRO e iPer Easy Web STD già recensiti nelle nostre pagine.
Caratteristica fondamentale di questo come degli altri software è l'estrema amichevolezza dell'interfaccia e di tutti i vari strumenti disponibili, pensati per un'utenza non-tecnica, interessata soprattutto a editare documenti ipertestuali il più in fretta possibile, senza doversi preoccupare di approfondire più di tanto. In teoria (ma tutto sommato anche in pratica) con questo programma è possibile produrre ipertesti anche senza sapere nulla di Html o di altri linguaggi di marcatura. Considerando inoltre che il software è realizzato completamente in lingua italiana (anche se esiste pure una versione inglese, molto lodata per esempio da CDNet) è facile capire che la sua utenza d'elezione va individuata fra i "non addetti ai lavori", anche se nulla esclude la possibilità di un utilizzo proficuo persino da parte di un qualche mago dell'Html che ha molta fretta di realizzare il suo lavoro.
Dopo aver installato il programma (l'installazione funziona in automatico e non richiede fastidiosi riavvii del computer) e dato un'occhiata alla demo di presentazione (che potete tranquillamente saltare) vi troverete di fronte all'interfaccia, molto simile (anzi, praticamente identica) a quella degli altri software della stessa famiglia: una grande finestra per la visualizzazione dei documenti più varie barre degli strumenti, sopra e sotto l'area di editing. Una soltanto la barra presente nell'area inferiore, destinata all'inserimento di items multimediali e alla formattazione avanzata (immagini, tabelle, bottoni, frame, ecc.), mentre sono tre le barre presenti nella zona superiore: quella consueta del menu strumenti (file, modifica, cerca, formato, ecc.), una seconda barra dedicata alle opzioni più comuni (salva, stampa, apri, ecc.) e una terza riservata alla scelta dei font, alla loro formattazione e ai collegamenti. È presente anche un righello per rendere più semplice e funzionale la formattazione del testo. Tanto la grafica quanto l'impostazione generale somigliano molto, fino ai limiti del plagio, all'interfaccia di Microsoft Word, sicuramente per mettere totalmente a suo agio l'utente inesperto.
Parecchie le funzioni disponibili: import ed export nei formati più diffusi, nonché di RTF WinHelp e HtmlHelp; gestione completa dei vari stili di testo; creazione ed edit di cornici con un puro e semplice drag & drop; possibilità di inserire Script o Html nel testo e ad ogni oggetto; Wizard per la creazione passo passo di CD-ROM autoinstallanti; ecc. ecc.
iPer Paper Killer WH non include FTP, né la licenza di redistribuzione del reader, né alcune delle funzioni più avanzate, presenti invece in altri prodotti VisualVision.
La versione che presentiamo è una trial che scade dopo 30 giorni e scrive "creato con Paper Killer". La versione registrata costa 169.900 lire.