Se volessimo usare una definizione sintetica, potremmo dire che iPartition è il Partition Magic per Mac OS X. A cosa deve la sua fama e il suo successo Partition Magic? Al fatto di essere stato il primo programma in grado di far compiere operazioni di partizionamento di hard disk senza dover formattare il volume e senza quindi perdere i dati. iPartition fa esattemente questo e supera l'unica ma fondamentale limitazione di Disk Utility, il programma pre-installato su Mac OS X. Compatibile con versioni di Mac OS X superiori alla 10.2.8 e ottimizzato per Panther, può essere valutato liberamente in una versione limitata che non compie alcuna operazione sul disco. Il costo dell'edizione funzionante è di $34,95.
Oltre che per creare partizioni su dischi interni ed esterni, il software di Coriolis è in grado di compiere altre operazioni tipiche di questo genere di applicazioni. Per esempio il ridimensionamento o l'eliminazione di partizioni già create in precedenza. Ma anche lo spostamento in altre zone del disco e altri interventi più complessi.
L'interfaccia è gradevole, intuitiva. Per il ridimensionamento, ad esempio, riprende le semplici 'maniglie' trascinabili che hanno reso amato e famoso Partition Magic anche dagli utenti meno esperti. Una semplicità d'uso, ovviamente, che non deve mai far dimenticare la delicatezza di operazioni di questo genere. La lettura del completo aiuto in linea e delle indicazioni fornite sul sito è più che mai importante, quindi. Peccato per la mancanza di una localizzazione in lingua italiana.