IObit Uninstaller è il noto software per la rimozione sicura dei programmi Windows sviluppato da IObit. La funzione Monitor Installazioni è in grado di rilevare e registrare tutte le modifiche apportate al sistema mentre un programma viene installato su Windows. Pertanto, tutte le modifiche al sistema possono essere ripristinate completamente per assicurarsi che non ci siano file spazzatura rimanenti quando un programma non è più desiderato. Un'altra valida funzionalità è Integrità Software. È una soluzione ad un clic per ripulire gli avanzi rimanenti dalle disinstallazioni precedenti, rimuovere i plugin dannosi o basati su annunci, nonché per analizzare e aggiornare software obsoleti. La funzionalità Integrità Software garantisce un PC pulito e una navigazione sicura e riduce i rischi per la sicurezza che potrebbero essere causati da software obsoleti.
Come noto, IObit Uninstaller permette di rimuovere in maniera sicura e soprattutto completa i programmi residenti su Windows, anche le app native di Windows 10. In particolare, IObit Uninstaller va anche a rimuovere tutte quelle chiavi del registro di sistema e cartelle che a seguito di una rimozione normale comunque rimarrebbero presenti sul PC. File inutili che alla lunga potrebbero appesantire e rendere più instabile il sistema operativo.
IObit Uninstaller è dunque uno strumento gratuito che vi aiuterà a disinstallare i programmi su PC Windows.
Come disinstallare i programmi con IObit
Disinstallare un programma può sembrare un'operazione banale: in effetti avrete disinstallato tanti programmi direttamente dal pannello di controllo di Windows senza troppi problemi; tuttavia esistono almeno 2 buone motivazioni per dotarsi di un software di disinstallazione.
La prima è che, in alcuni casi, il processo di disinstallazione classico non funziona o non è disponibile: può succedere di voler disinstallare un programma ma questo non è presente nella lista dei programmi oppure, una volta avviata la disinstallazione, questa fallisce a causa di alcuni problemi.
Il secondo motivo è che, anche quando il processo termina a buon fine, spesso vengono lasciati dei file inutilizzati nel vostro sistema: driver, file DLL, file di LOG, ecc, i quali andrebbero eliminati se non più utilizzati, ma la maggior parte dei sistemi automatici di disinstallazione ignora questo fatto.
Nessuna installazione e GUI accattivante
Iniziamo ad analizzare il software dal download e poi dall'installazione. IObit Uninstaller si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 11 MB e, con nostra sorpresa, avviando l'eseguibile è già possibile utilizzare il programma.
La mancanza di un processo di installazione rende più veloce l'utilizzo del programma e ci consente di copiarlo in un dispositivo rimovibile per averlo sempre a portata di mano.
La prima schermata che accoglierà l'utente è curata e accattivante: una cornice nera contiene 2 tab che riassumo le (uniche) due funzionalità del software: Lista Programmi e Lista Plug-in. La parte inferiore vede invece un unico grosso pulsante cerchiato di verde con cui avviare la disinstallazione del programma.
Nonostante la semplicità, la GUI risulta piacevole e user-friendly e i pochi effetti estetici catturano subito l'attenzione dell'utente nelle zone di interesse.
Disinstallazione completa con IObit Uninstaller
Nel primo tab verranno mostrati tutti i programmi installati sul vostro computer. Tale lista non è poi cosi diversa rispetto a quella del Pannello di Controllo di Windows, ma è possibile consultare i programmi in modo più chiaro.
Tale lista può essere infatti filtrata in altre 4 categorie: è possibile mostrare solo i programmi installati recentemente, quelli che hanno grosse dimensioni, i programmi non usati frequentemente e gli aggiornamenti di Windows. Oltre al nome e all'icona verranno mostrate le dimensioni e la data di installazione.
Per disinstallare un programma basta selezionarlo e cliccare sul pulsante apposito: IObit Uninstaller ci avvisa, con un popup, se vogliamo creare un punto di ripristino del sistema in modo da, eventualmente, tornare allo stato attuale se qualcosa dovesse andare storto.
Confermata l'operazione, il programma selezionato verrà disinstallato e alla fine del processo ci verrà data la possibilità di eseguire una scansione approfondita del sistema alla ricerca di altri "pezzi" (file, dll, ecc), che il software appena rimosso potrebbe aver lasciato nel nostro computer.
Avviata tale scansione, in pochi secondi il software segnala i file residui: nel nostro test ci è stata segnalata una chiave di registro e un file.
Disinstallazione in batch e rimozione plugin
Se volete disinstallare più programmi contemporaneamente IObit Uninstaller mette a disposizione la modalità batch; una volta attivata basterà selezionare più software da rimuovere e avviare la disinstallazione; partirà così un processo automatico che rimuoverà i software uno ad uno, senza alcun intervento da parte del'utente.
La seconda sezione vi consente di visualizzare tutti i plug-in installati sul vostro computer e, se lo desiderate, è possibile rimuoverli. Il software propone una lista molto simile a quella dei programmi, ma aggiunge alcune novità: è infatti presente una divisione fra i plug-in considerati "sicuri" e quelli considerati "non sicuri".
Se presenti, i plug-in marchiati come "non sicuri" sono quelli che il software consiglia di rimuovere immediatamente. L'ultima scelta spetta comunque all'utente che può anche marchiare come "insicuri" anche alcuni plugin inseriti nella lista degli innocui, oppure consultare e votare un plugin.
In conclusione IObit Uninstaller è un buon programma che vi aiuterà a disinstallare i programmi e plug-in presenti nel vostro computer.
Il software è facile da usare, accattivante e organizza i programmi in un modo pratico e funzionale: ideale anche per gli utenti poco esperti, il processo di disinstallazione è immediato e consente di rimuovere anche eventuali file residui.
Non ci sono particolari difetti se non quello che la lista dei programmi non viene calcolata in tempo reale. Anche se non è uno scenario comune, se viene installato un programma mentre IObit Uninstaller è aperto allora sarà necessario riavviarlo per farlo comparire in lista.
Ci sono molti miglioramenti in IObit Uninstaller. Nell'ultima versione, il database di aggiornamento dei software è stato ampliato notevolmente, il che consente agli utenti di aggiornare i programmi importanti del 500% in più rispetto all’edizione precedente. Questo miglioramento aiuta gli utenti a mantenere i loro software sempre aggiornati con un solo clic. Per di più, con il motore di scansione avanzato, IObit Uninstaller garantisce che tutti gli avanzi possano essere rimossi completamente dal computer.
Siccome i bundleware si introducono nel PC in modo totalmente silenzioso, essi possono essere facilmente ignorati e lasciati sul computer. Ora, con la nuova funzionalità di rimozione di Bundleware, gli utenti saranno avvertiti in tempo qualora qualsiasi tipo di bundleware fosse rilevato durante il processo d’installazione. Oltre a questo, tutti i bundleware installati saranno classificati nella categoria di "Bundleware" che permette agli utenti di controllare e rimuovere tutti i programmi in bundle non necessari con la massima comodità. Inoltre, IObit Uninstaller è dotato anche di una nuova funzione evidenziata come Disinstallazione Facile, una nuovissima soluzione di disinstallazione che consente agli utenti di rimuovere un programma dalla finestra aperta, dall'icona del desktop o dall'icona nella barra delle applicazioni. Gli utenti possono attivare questa funzione utilizzando il tasto di scelta rapida - Ctrl + Alt + U, trascinando semplicemente l'icona sul programma che vogliono rimuovere.
Novità delle versioni più recenti
- Aumentata la velocità di disinstallazione del 50%
- Perfezionato l'algoritmo di scansione per scansionare il 30% in più di residui di disinstallazione
- Migliorata Integrità Software per supportare la nuova funzionalità che permette il blocco delle richieste di notifica da parte di altri siti così da non disturbarti mentre lavori
- Migliorato Monitor Installazioni per supportare i nuovi servizi di monitoraggio del sistema, attività pianificate e registrazione DLL
- Ottimizzato l'algoritmo di rilevamento del programma per un rilevamento più accurato dei Programmi Usati Raramente e dei Bundleware
- Risolte le rimanenti richieste occasionali non corrette visualizzate dopo l'aggiornamento di alcuni programmi
- Aggiunto il supporto per la disinstallazione di oltre 40 programmi ostinati, come MPC-HC, SpyHunter5, Avast Antivirus, Rockstar Games, IntelliJ IDEA e molti altri
- Supporta la nuova funzionalità di aggiornamento delle versioni multilingue di alcuni programmi popolari, come Firefox, WinRAR e Mozilla Thunderbird
- Supporta la nuova funzionalità di rimozione plugin del nuovo Microsoft Edge (Chromium)
- Migliore interfaccia utente per un'esperienza più user-friendly
- Due temi: Scuro e Chiaro
- Localizzazione: 38 lingue