Internet Business Promoter (IBP) è un utile strumento per chi desidera ottimizzare le metodiche di promozione di un sito in Rete. Grazie ai suoi tool, è in grado di fornire utili indicazioni atte a favorire il più alto ranking per le pagine e quindi il miglior posizionamento sui motori di ricerca. Gli strumenti che mette a disposizione sono essenzialmente tre:
- il Keyword Density Analyzer, che valuta la percentuale di parole chiave presenti in una pagina e la mette a confronto con la percentuale presente in pagine che hanno ottenuto un alto ranking;
- Il Top 10 Ranking Optimizer, che mette a confronto, su singole parole chiave, una pagina web con le dieci pagine col rank più alto su tutti i motori di ricerca;
- Il Search Engine Ranking Reporter, che permette di verificare il posizionamento di una pagina su più di 200 motori di ricerca e directory.
Ogni tool crea, al termine della propria indagine, un rapporto in formato PDF, HTML o testo nel quale sono specificati tutti i cambiamenti da apportare alla pagina al fine di adeguare il proprio sito all'efficacia promozionale dei concorrenti più agguerriti.
L'utilizzo del programma è assai semplice, grazie all'interfaccia molto chiara ed al wizard che aiuta a settare nella maniera più corretta le opzioni. Da ricordare che particolari specifiche tecniche del programma richiedono la presenza nel sistema di Internet Explorer, che permette di raggiungere la massima affidabilità nei risultati.
Internet Business Promoter (IBP) è scaricabile in versione freeware ed è utilizzabile senza limiti di tempo, ma con qualche limitazione di funzionalità rispetto alle sue versioni a pagamento, Professional e Business, che permettono di condurre l'analisi su un numero illimitato di siti (invece che su uno solamente come la versione Lite freeware). Inoltre, nelle analisi, le versioni a pagamento prendono in considerazione il title delle pagine, i meta tags, il testo contenuto nel body, il testo in grassetto, il testo dei link e molto altro, mentre la versione Lite analizza soltanto il title e le keywords contenute nei metatags.