Instant: Quantified Self è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet Android, dedicata al monitoraggio sia dell'attività fisica che delle app utilizzate. Il download è gratuito e per i primi sette giorni è possibile sperimentare tutte le feature senza alcuna spesa. Alla scadenza della settimana di prova è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento annuale al prezzo di 1,09 euro.
Le funzionalità offerte sono molte: monitoraggio automatico dell'utilizzo quotidiano di dispositivo e applicazioni (numero di volte in cui viene sbloccato lo schermo ecc.), integrazione con Google Fit per generare statistiche relative all'attività fisica e agli spostamenti, grafici dettagliati, promemoria e notifiche, widget da aggiungere alla schermata principale e molto altro ancora.
Sviluppato dalla software house Emberify, Instant: Quantified Self è in definitiva un'applicazione che aiuta l'utente ad analizzare e capire qual è il suo rapporto con la tecnologia, ovvero quanto tempo dedica ogni giorno all'interazione con smartphone e tablet. Ben realizzata l'interfaccia, caratterizzata da uno stile pulito e che rende facile la comprensione delle varie sezioni.