Instant Developer è un sistema di sviluppo relazionale per la realizzazione di Applicazioni RIA (Rich Internet Application) di classe enterprise, da oggi anche per i dispositivi mobile più diffusi.
Instant Developer, già dalla versione 9.5, consente di sviluppare applicazioni portabili per iPhone, iPad e Android (e nel prossimo futuro per Windows Phone), senza limiti di framework e compatibilità. Le RIA sviluppate con Instant Developer, infatti, sfruttano le caratteristiche HTML5 dei browser degli smartphone offrendo un’esperienza utente simile a quella offerta dalle applicazioni native, ma con logica applicativa in esecuzione sul server web. E’ quindi possibile installare le applicazioni sul proprio smartphone, usufruire di un’interfaccia multi-touch, varie tipologie di tastiera, integrare il GPS, la fotocamera e le animazioni native.
Il software è in grado di gestire tutti i componenti del progetto. Inoltre il programma è in grado di produrre applicazioni full-ajax con un'interattività pari a quella client-server. Tra le principali caratteristiche:
- ambiente di generazione semplice e guidato;
- sviluppo applicazioni senza conoscere i linguaggi HTML e JAvaScript;
- nessun vincolo di architettura, linguaggio e database;
- tutte le interazioni fra browser e server avvengono automaticamente.
In un unico strumento, Instant developer consente di gestire l’intero ciclo di vita di un sistema informativo in modo indipendente da tecnologie, linguaggi, database e browser, riducendo in modo significativo i costi di produzione, gestione e manutenzione.
Con l'arrivo della versione 10, Pro Gamma ha aggiunto un'interessante feature al proprio software chiamata "One Click Publishing
La tecnologia One Click Publishing di Instant Developer
- gestire le sessioni degli utenti
- effettuare il deploy delle applicazioni caricando solamente i file necessari
- modificare la struttura dei database
- mantenere il backup delle versioni precedenti
- riavviare l'applicazione e informare gli utenti.
Maggiori informazioni sono disponibili direttamente sul sito di Pro Gamma, a questo indirizzo.