InoculateIT 5.0 è l'ultima release dell'ottimo antivirus distribuito gratuitamente da Computer Associates, leader mondiale nel settore del software aziendale. Questa versione, la Personal Edition, non riguarda però il segmento business, ma è pensata per la tutela di tutti i Personal Computer che utilizzino sistemi operativi quali Windows 95, Windows 98, Windows ME e Windows NT Workstation 4.0.
Il suo funzionamento non è molto diverso da quello tipico di tutti gli antivirus attuali: attinge dati al proprio database e quindi rileva ed elimina quasi tutti i worm e i virus presenti nei file tradizionali, nei settori di boot e nelle macro (capaci di infettare documenti, spreadsheet e database).
Tenendo presente che i virus si moltiplicano con un ritmo di 350/400 nuovi esemplari al mese, appare addirittura superfluo insistere sull'utilità di un programma come questo. Ognuno di noi, ormai, e non solo le aziende, farebbe bene a tutelarsi per tempo dotando il proprio Pc di strumenti appositi, che oltre a un antivirus comprendessero anche un buon firewall e un anti-trojan. Almeno l'antivirus, comunque, con i tempi che corrono è decisamente indispensabile, specie se si tratta di un software efficiente come InoculateIT.
Molteplici, e tutte utili, le funzioni disponibili, tra le quali citiamo almeno l'aggiornamento automatico, il supporto degli ambienti in lingua non inglese, il supporto di Office 2000, la capacità di scanning su file PowerPoint e RTF, la cura in tempo reale, un gestore universale, i virus wall, la quarantena dei virus, gli aggiornamenti automatici, le opzioni di allarme e la protezione della messaggistica.
Installazione e configurazione non presentano particolari difficoltà, anche perché il software comprende un utile wizard che si avvia al momento della configurazione ed è comunque richiamabile anche a installazione avvenuta. Le opzioni disponibili sono moltissime, e nel decidere quali utilizzare avrete solo l'imbarazzo della scelta.
L'interfaccia è semplice e quasi spartana, funzionale senza fronzoli, e comprende una zona cosiddetta "explorer like" (vale a dire che è identica, nella grafica come nella struttura, al familiare Esplora Risorse di Windows) più un'altra finestra per il report in real time.
Un altro elemento che contribuisce a elevare la qualità di questo prodotto consiste pure nella possibilità di fruire dei continui aggiornamenti (circa tre a settimana) messi a disposizione dalla casa madre. Per utilizzarli è sufficiente iscriversi al servizio di aggiornamento automatico offerto da CA per proteggere i clienti dai nuovi virus. Otterrete così anche il diritto di servirvi dell'assistenza tecnica, fornita via web o via e-mail. Un servizio di assistenza che ci è sembrato serio e competente, e che fra le altre cose comprende l'invio di update di emergenza entro 48 ore nei casi di nuovi virus non riconoscibili.