Il mondo della televisione ha fatto parecchi salti in avanti rispetto a qualche decennio fa. A partire dal passaggio da analogico a digitale, la rivoluzione del media televisivo è ancora in corso ma in ritardo, soprattutto se effettuiamo un paragone con il mercato americano.
I televisori di oggi sono sempre più spesso "smart" cioè possono accedere direttamente ad internet consentendoci di navigare il web o piattaforme video quali Youtube tramite il telecomando. Inoltre è sempre più diffusa la TV on demand, con la possibilità di mettere in pausa, registrare un canale o accedere direttamente a contenuti a pagamento quali film, serie TV, cartoon, ecc.
Infinity è proprio il servizio on demand e di streaming fornito da Mediaset: la società ha ben pensato di estendere il servizio anche su dispositivi mobile, fornendo un app apposita per utilizzare il proprio smartphone, tablet, ecc come un televisore.
Pochi clic per un infinità di film e serie TV
L'applicazione, chiamata anch'essa Infinity, è disponibile gratuitamente per Android e iOS. Per installarla non dovete fare altro che individuarla sul market e procedere al download che sarà abbastanza rapido viste le dimensioni ridotte intorno ai 15 MB.
Il nostro test è stato eseguito su un Nexus 7 2012 con Android 4.4.2 e non c'è stato alcun problema nell'installazione e primo avvio. L'app si è subito impostata in modalità landscape e si presenta all'utente con una schermata che riassume i film più gettonati.
Mostrati tramite la copertina ufficiale, troverete i contenuti raggruppati in categorie quali "I più visti", "Novità Serie TV", "Da non perdere", ecc. Per navigare il menù basterà scorrere con il dito oppure utilizzare il tasto Menù in alto a sinistra che fa da scorciatoia verso le categorie Cinema, Serie TV, Fiction, Cartoni, A noleggio e Download.
Iscrizione e qualche bug
Selezionato un contenuto, saranno esposti tutti i dettagli, cioè la copertina in formato più grande, il genere, la durata, la regia, gli attori, la trama, ecc. Una volta pronti non vi resta che cliccare su "Guarda" o su "Download" ma dovrete prima registrarvi al servizio.
Per iscriversi è possibile utilizzare i dati di Facebook ma il login, nella nostra prova, non è andato a buon fine, annullando tutto il processo con un errore generico. Tornando nella schermata principale l'applicazione è poi crashata senza motivo apparente. Questi sono i primi sintomi di un app a volte incerta, che certamente ha bisogno di essere potenziata e debuggata; parecchi utenti infatti soffrono di diversi problemi su altri dispositivi, ma siamo certi che con i futuri aggiornamenti questi verranno risolti.
Per aggirare il problema abbiamo eseguito l'iscrizione direttamente sul sito web di Infinity: i piani tariffari sono due, entrambi dedicati ai dispositivi mobili ma soltanto il primo include anche la TV. Questo ha un costo fisso di 9,99€ al mese, mentre se volete visualizzare i film solo su PC, tablet e smartphone la tariffa è di 6,99€ al mese.
Prova gratuiti e contenuti Mediaset
Abbiamo apprezzato la possibilità di provare gratuitamente il servizio per 15 giorni ma per attivarlo dovrete comunque completare l'iscrizione inserendo i vostri dati personali e bancari. Una volta che il vostro account è pronto, potrete visualizzare i film e il tutto funziona egregiamente.
Essendo un'applicazione dedicata a tutti i clienti, possono sopraggiungere disguidi con alcuni dispositivi: nella nostra prova la riproduzione del film non è stata problematica ma, come già detto in precedenza, molti utenti lamentano sul market dei malfunzionamenti.
Tralasciati i problemi tecnici, parliamo dell'offerta multimediale. Il panorama di film, serie TV, cartoon, ecc è sicuramente ampio e si calcola che siano più di 5000 i contenuti disponibili. Tuttavia sia il genere dei film, che le stagioni disponibili per le serie TV, sono fortemente vincolati ai diritti Mediaset.
Questo significa che troverete senza difficoltà i film, le fiction italiane e le serie TV già trasmesse sulle reti Mediaset ma difficilmente avrete accesso alle nuove stagioni delle serie TV o ai film in anteprima.
Aspettando l'evoluzione
In conclusione, il servizio di Infinity è senza lode e senza infamia, anche se è destinato ad evolversi in futuro. Da un lato i servizi innovativi faranno sicuramente piacere, soprattutto al pubblico più giovane, dall'altra i contenuti vincolati al mondo Mediaset potrebbero non accontentare tutti.
Inoltre le tariffe non ci sembrano particolarmente vantaggiose, soprattutto se le si confronta con il celebre Netflix. Il servizio americano offre infatti (almeno nel momento in cui scriviamo) tariffe più vantaggiose, soprattutto per il noleggio, dove richiede una quantità di denaro fissa per tutta la categoria, invece del singolo pagamento per ogni noleggio di Infinity.
Netflix non è al momento disponibile in Italia e storicamente l'accesso a media internazionali è sempre stato complicato per il mercato italiano. Non possiamo che apprezzare il tentativo di Infinity, augurandoci maggiore concorrenza, magari proprio con l'arrivo di Netflix nel nostro paese, e un miglioramento dell'applicazione analizzata.