Indoona è un software italiano prodotto da Tiscali che permette di effettuare telefonate gratuite e scambiarsi messaggi via internet sfruttando la tecnologia VoIP. Il programma è disponibile in versione desktop per PC e Mac e può essere usato anche in mobilità tramite la versione per smartphone (iPhone e Android) sfruttando la connessione Wi-Fi o 3G. Il software permette di effettuare chiamate e videochiamate, trasferire file e comunicare tramite chat. Tutte le chiamate e i messaggi tra utenti Indoona sono gratuite e in più si può risparmiare sulle telefonate verso i numeri fissi con operatore Tiscali, anche queste disponibili a costo zero (in promozione fino al 31 luglio 2012 le telefonate gratis sono anche verso tutti gli altri operatori su rete fissa italiani).
Come accedere al servizio
Per usare il servizio è necessario registrarsi e confermare l'account via email. Il programma si presenta con una grafica semplice ed essenziale. Le funzioni ricoprono le caratteristiche standard dei più diffusi software VoIP come chiamate,videochiamate e Instant Messaging oltre ad alcune caratteristiche meno comuni come la registrazione di un videomessaggio o un messaggio audio in mp3 (con un limite di 5 minuti), l'invio di una cartolina o di un autoscatto catturando le immagini tramite la webcam.
Le registrazioni possono a loro volta essere inviate oppure semplicemente salvate su file. Altra funzione comoda è la lista dei preferiti, tramite la quale l'utente può selezionare i contatti usati più di frequente e raggrupparli in una sola schermata.
Gestire le conversazioni multiple
Nel caso di conversazioni multiple è disponibile una finestra multitab che mantiene tutte le chat all'interno di una sola maschera, mentre la finestra cronologia raggruppa le chat relative al contatto giorno per giorno e fornisce una funzione per la ricerca all'interno di tutte le conversazioni passate, utile ad esempio per cercare eventuali informazioni scambiate via chat.
Nessuna configurazione
Indoona non necessita di configurazione per cui una volta installato il software i dispositivi di acquisizione audio e video si trovano automaticamente configurati senza richiedere alcuna modifica da parte dell'utente. Tra le poche opzioni disponibili è possibile scegliere la lingua dell'interfaccia (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), archivio della cronologia chat/chiamare e relativa cancellazione.
Le Tariffe per telefonare a tutti
Accanto alle Telefonate gratuite tra gli utenti iscritti al servizio, tramite Indoona Out il programma offre inoltre tariffe vantaggiose per effetture chiamate verso tutti i numeri su tradizionale linea PSTN (fisso o mobile) verso qualsiasi destinazione. Il servizio funziona acquistando credito a consumo per chiamare su linea tradizionale con tariffazione che varia da paese a paese. Oltre a ciò è possibile acquistare un numero fisso italiano (oppure scegliendo tra più di 50 paesi supportati) da usare anche in mobilità per ricevere chiamate all'estero come se fosse una chiamata locale, azzerando i costi di roaming internazionale.
La Rubrica
La gestione della rubrica di Indoona permette di scambiare i propri contatti da telefono e computer e viceversa archiviando l'elenco online e sincronizzando i dispositivi. L'operazione può essere lanciata manualmente dallo smartphone con un semplice tasto ed è effettuata automaticamente all'aggiunta dei nuovi contatti. Inoltre il programma si occupa di segnalare se è possibile chiamare gratis i propri contatti nel caso siano anch'essi abbonati al servizio, per cui a fianco del nome del contatto apparirà una piccola icona che segnala se si può effettuare la telefonata gratuita oppure in casi particolari se è disponibile una tariffa low cost per quella destinazione.
Tramite la versione desktop di Indoona i contatti possono essere importati da Microsoft Outlook o da file di backup csv, oltre che da webmail (Gmail, Yahoo, Tiscali, Hotmail e altri), con la possibilità di mantenere eventuali dedupliche. Allo stesso modo è possibile cancellare dal server la lista dei contatti in qualsiasi momento.
Indoona integra comodamente la versione desktop e mobile in modo da rendere l'uso più scorrevole e semplice possibile. Se l'utente è loggato con entrambe le versioni eventuali chiamate in entrata saranno inoltrate automaticamente sullo smartphone. Infine tramite il sito web è possibile loggarsi per verificare il proprio saldo o i dettaglio del traffico. L' applicazione per Smartphone possiede le stesse caratteristiche della versione desktop incluse le funzioni per di invio di foto e video pre-registrati o dal vivo, come ad esempio una nota audio mp3. Lo smartphone aggiunge infine alcune funzioni specifiche come la possibilità di inviare la propria posizione tramite servizi di geolocalizzazione o le chiamate vivavoce.
Novità release 3.0
- Versione completamente rinnovata
- Tecnologia allo stato dell’arte e nuovo brillante design
- Migliorate la velocità e l’usabilità
- Aggiunte molte nuove emozionanti caratteristiche (chiamate di gruppo, trasferimento file ed altre)