Inbit Messenger è un sistema di messaggistica istantanea pensato per le istallazioni client-server. E' quindi utile in quei casi in cui la comunicazione vuole essere instaurata tra interlocutori specifici e non vuole essere potenzialmente aperta a tutti. Un contesto classico di applicazione può essere quello aziendale in cui le applicazioni di collaborazione possono essere utilizzate per scambiare file e documenti con la possibilità di interazione.
Le caratteristiche di questo software sono principalmente quelle di un classico sistema IM. E' in grado di permettere lo scambio di messaggi testuali così come file e documenti.
Molto interessante anche la parte server che garantisce un pieno controllo sugli account ed un monitoraggio completo, senza entrare nel merito delle conversazioni, sulle attività in corso e passate.
Tra le caratteristiche aggiuntive citiamo la funzionalità screenshot e quella di invio in broadcast di notifiche e avvisi, anche visualizzabili mediante un apposito pannello pop-up. Inoltre è configurabile un sistema di mail interno. Per le aziende è a pagamento.