iExplorer prima chiamato iPhone Explorer, è una applicazione che vi aiuterà nell'esplorazione del contenuto e del file system dell'iPhone.
Un software come iExplorer può semplificare per certi versi la gestione di un iPhone, dunque analizziamo le sue caratteristiche già dal momento dell'installazione. Il file di setup pesa pochi MB e si scarica in poco tempo.
Il processo di installazione è immediato ma richiede la presenza del framework .Net 4.0 che si autoinstalla prima del software.
iExplorer propone varie sezioni per esplorare i contenuti del vostro iPhone grazie ad una interfaccia accattivante e funzionale, divisa in aree tematiche. Il software supporta non solo l'iPhone 4, 3G, 2G ma anche l'iPod Touch e l'iPad.
La schermata iniziale di iExplorer, oltre ai menu delle varie funzioni del software, propone alcune informazioni dell'iPhone, come la versione del sistema operativo, il numero seriale e la capacità di archiviazione.
Il menu laterale, oltre ai tasti della schermata di avvio, propone diverse possibilità di interagire con l'iPhone:
- Root che consente di esplorare le cartelle interne al sistema, cosa impossibile con iTunes o altri software simili
- Media esplora l'interno delle cartelle dedicate alle applicazioni multimediali
- Apps, tutte le applicazioni installate nell'iPhone
- Backups, nei diversi sottomenu è possibile visualizzare tutti messaggi SMS inviati e ricevuti, le telefonate, la rubrica ecc..
- Media Library, da questo menu è possibile vedere, copiare o trasferire i brani musicali e le registrazioni audio
- Photos, l'archivio delle fotografia realizzate dall'iPhone, con lapossibilità di esportarle tutte insieme
- Bookmarks, elenco preferiti del browser
In conclusione, iExplorer è un buon software per la gestione dei contenuti multimediali, e non solo, dell'iPhone e dei dispositivi affini. Un programma semplice ma con una grafica curata e con delle funzionalità robuste. Se avete un iPhone è sicuramente un software da provare.