ICUP (Image Capture and Upload Program) è un piccolo strumento gratuito che rende più facile scattare e condividere i vostri screen.
Utilizzare il programma è molto semplice, come premere un tasto, ovvero F9: comparirà così l'interfaccia per definire il rettangolo che si desidera catturare. L'immagine verrà salvata e caricata sul sito di condivisione imm.io, mentre troverete il link copiato negli appunti, pronto per la condivisione.
Se avete bisogno di catturare diverse schermate allora apprezzerete la cronologia di ICUP. E' possibile visualizzare un elenco di URL delle immagine.
La debolezza principale è che si ottiene solo un tipo di acquisizione ovvero un rettangolo a mano libera. Se si desidera catturare l'intero schermo o una finestra, allora dovete spostare il mouse in un angolo (posizionandovi perfettamente nel pixel desiderato), fare clic sul pulsante sinistro del mouse e trascinare nell'altro angolo.
ICUP è un software giovane e sicuramente verranno aggiunte nuove caratteristiche che potrebbero convincere un numero maggiore di utenti.