icSpeech Recorder è un programma dedicato alla registrazione di file audio che, a differenza delle tante alternative presenti sul mercato, è stato sviluppato in modo specifico per essere utilizzato come ausilio nell'insegnamento delle lingue. Grazie agli strumenti messi a disposizione dal software, gli utenti possono tenere traccia dei progressi effettuati nella pronuncia delle parole.
Mediante una webcam connessa al computer, inoltre, icSpeech Recorder è in grado di catturare anche il volto dell'utente durante le registrazioni, salvando il tutto in formato video. Compatibile con le più recenti versioni del sistema operativo Windows (XP, Vista e 7), il software richiede la presenza di alcune componenti per essere eseguito al meglio: processore da 1 GHz, 1 GB di memoria RAM, 100 MB di spazio libero sul disco fisso e un microfono.
La versione disponibile per il download gratuito permette di testare tutte le funzionalità, ma solamente per un periodo di 14 giorni, dopodiché è necessario ricorrere all'acquisto di una licenza, disponibile sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 39 dollari (31 euro).