Icecream Media Converter è un programma sviluppato dalla software house Icecream Apps, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, grazie alla licenza freeware.
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei file multimediali, sia audio che video, con supporto garantito per tutti i formati più diffusi e utilizzati, come lv, mkv, mp4, avi, swf, 3gp, flac, wmv, vob, rmvb, mov, m4v, midi, mp4, mpg, mpeg, m2ts, mts, mp3, wma, wav, m4a, m4p, cda, aac, aiff e ogg. Tra le funzionalità offerte la possibilità di elaborare più contenuti alla volta, un indicatore di avanzamento per sapere quanto manca al termine dell'operazione e una cronologia delle conversioni effettuate.
Da segnalare che l'interfaccia di Icecream Media Converter è interamente tradotta in italiano. Presente anche la possibilità di scaricare in modo semplice e veloce i video di YouTube, per poi salvarli nel disco fisso e vederli in un secondo momento in modalità offline. Buono il layout della UI, disegnato in modo chiaro e pulito.