iA Writer è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet Android e iOS. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un editor di testo, che ha come particolarità un'interfaccia studiata per consentire all'utente di concentrarsi esclusivamente sulla scrittura, senza alcuna distrazione. È in vendita sulle piattaforme Google Play e App Store, rispettivamente al prezzo di 4,99 euro e 9,99 euro.
Sono integrate alcune funzionalità utili mentre si digita, come quella che mette in evidenza la frase selezionata, la possibilità di aggiungere formattazione inserendo direttamente i tag all'interno del testo e la sincronizzazione con il servizio Dropbox per il caricamento automatico su cloud. La semplicità è senza alcun dubbio il principale punto di forza del software, che gestisce i file nei formati TXT e MD (con codifica UTF-8) anziché affidarsi a DOC o DOCX.
L'interfaccia di iA Writer è purtroppo disponibile (almeno nel momento in cui è stato effettuato il test) esclusivamente in inglese e tedesco, manca dunque il supporto all'italiano. Nonostante una spesa superiore alla media delle app mobile, l'acquisto è consigliato per chi è alla ricerca di un editor essenziale e funzionale per la stesura o la modifica dei testi.