Tra le sofisticate caratteristiche offerte da questo software sottolineamo subito: -pop-up references per tags e attributi, -inserimento automatico dei tags di chiusura, -XHTML color-coding,
Popup Tag/Attribute References Non appena viene digitato un tag, una finestra mostrerà una lista di tags potenziali che l'utente potrebbe digitare. Inoltre una volta che viene digitati un tag, apparirà una lista di possibili da inserire. Backslashing automatico di elementi vuoti In XHTML, gli elementi vuoti sono individuabili per avere dei backslashes alla fine dei tags. Di conseguenza, poiché l'elemento BR è vuoto apparirà nel codice come "
". In sostanza Hypertext Builder inserisce automaticamente i backslashes quando vengono digitati elementi vuoti. Inserimento automatico di tag di chiusura per elementi non vuoti Hypertext Builder inserisce automaticamente i tags di chiusura non appena l'utente inserisce un tag di apertura. Questa caratteristica ha due modalità di impostazione:
Inserimento con spazio bianco: i tags di chiusura vengono inseriti soltanto quando c'è dello spazio bianco davanti al cursore. Evidenziamento dei tags: il tag di chiusura inserito è evidenziato cosicché può essere velocemente sovrascritto.
Color Toolbar Hypertext Builder ha anche una barra dei colori che consente di selezionarli ed inserirli molto facilmente all'interno del codice sorgente. HBSL HBSL (Hypertext Builder Scripting Language) permette agli utilizzatori di creare liste, tabelle, e script in pochi istanti. Ad esempio, il comando "table 4 4" creerà una tabella HTML 4 x 4. I comandi possono essere eseguiti premendo F6.
Tra le utility sono incluse un thumbnail browser, un selettore di colori, una anteprima multi-resolution e un browser di font.
Il programma è fornito in valutazione per 120 utilizzi. Al termine del periodo di prova per poter continuare ad utilizzarlo occorrerà registrare la copia in uso. Il prezzo per la registrazione di una singola copia è di $ 30.