HueScope Separator è un programma dedicato all'editing grafico e al fotoritocco, che crea immagini dallo stile artistico partendo da un file presente nel disco fisso e identificando i pigmenti di colore che ne caratterizzano le diverse aree. Il risultato è una foto con un aspetto del tutto simile a un quadro, da salvare, stampare oppure condividere.
Vengono messi in evidenza i contorni con tratti pastello, carboncino o inchiostro, con la possibilità di scegliere la palette dei colori e agire su molte opzioni relative a luminosità, saturazione ecc. Insomma, un tool semplice da utilizzare, che applica filtri ed effetti dal taglio artistico alle immagini, adatto all'elaborazione dei ritratti, dei paesaggi e molto altro ancora.
È possibile scaricare, installare e utilizzare HueScope Separator in modo del tutto gratuito: la software house Creative Detectors che ne ha curato lo sviluppo ha infatti deciso di distribuirlo con licenza freeware. Da segnalare che l'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese, ma una volta presa confidenza con i pochi menu e comandi inclusi non dovrebbe rappresentare un problema.