HTTPTracer può rivelarsi particolarmente utile per chi avesse dei particolari problemi di configurazione del proprio server HTTP. Poniamo infatti che ci si accorga dell'eccessiva lentezza nel caricamento delle proprie pagine e che ciò non sia dovuto alla loro struttura HTML ma a configurazioni errate del server. Con HTTP Tracer è possibile verificare quali siano i dati scambiati tra browser e server e verificare se tutte le operazioni (cache, connessioni) siano eseguite secondo le normali procedure. Ogni volta che ci connettiamo con un server HTTP (ossia un computer sul quale è presente un software per rendere visibile il sito all'esterno) il nostro browser effettua alcune richieste e riceve indietro risposte che ne soddisfino i parametri. HTTP Tracer si occupa appunto di decifrare questo tipo di iterazioni interpretandone i significati e visualizzando ogni tipo di azione compiuta dal nostro browser.
HTTP Tracer funziona come proxy. Una volta avviato, e solo in questo caso, il programma si interpone fra il vostro browser e il server web da visitare filtrando tutte le azioni e registrandole. Per poter utilizzare HTTP Tracer come proxy si dovranno dunque modificare alcuni parametri del vostro navigatore impostando come proxy il server 127.0.0.1 (ossia il vostro computer) e come porta la 8010 (in Internet Explorer il pannello di configurazione si trova sotto Strumenti -> Opzioni Internet -> Connessioni -> Ipostazioni LAN; in Netscape Modifica -> Preferenze -> Avanzate -> Proxy; in Opera File -> Preferences -> Connections -> Proxy servers). A questo punto il servizio è configurato e ogni volta che vorrete visualizzare il traffico generato dal browser basterà portarsi nella linguetta Listing del programma e cliccare su Refresh.
Note e costi E' buona norma chiudere il programma dopo averlo utilizzato in quanto le sue funzioni proxy potrebbero essere sfruttate anche da connessioni esterne al proprio computer. Il prezzo per la registrazione di una singola copia è di $ 25.