HTMLDOC è un convertitore gratuito di documenti in PDF rilasciato sotto licenza GNU GPL. Disponibile sia per piattaforme Windows sia per piattaforme Linux, verso cui originariamente è nato, può essere utilizzato sia con una propria interfaccia utente (GUI) sia per essere associato ad altre applicazioni attraverso un gestore a riga di comando. In questo modo HTMLDOC può creare automaticamente documenti PDF da documenti HTML senza l'intervento "umano".
Il programma è costituito da un'interfaccia grafica in cui inserire tutti i parametri necessari alla generazione dell'output. Tutto ciò che può essere controllato nella gestione di un file PDF, HTMLDOC lo prevede: dalla compressione dei file al layout della pagina, dalla gestione dell'indice alla generazione dei colori.
Per verificare le caratteristiche possiamo seguire le stesse etichette del programma.
- Input: per specificare il documento da convertire, sia esso file o anche pagina Web. È anche possibile aggiungere un logo o un file immagine per il titolo.
- Output: per selezionare l'output del documento, che può essere file postcript, PDF oanche HTML. In questa pagina si dovrà anche selzionare la compressione del file.
- Page: è il luogo dove inserire le dimensioni della pagina da generare.
- Toc: definisce le impostazioni per la tabella dei contenuti (Indice) del documento, scegliendo il numero di livelli di profondità, il carattere e il titolo.
- Colors e Fonts: impostano i caratteri da usare e i colori delle zone del documento. Possono essere impostati diversi caratteri e diversi colori per zone differenti del documento.
- PS e PDF: definiscono le impostazioni di output specifiche per i due formati. Per il PDF è possibile scegliere la compatibilità del documento e le impostazioni di visualizzazione.
- Security: si può permettere o negare la stampa, la copia e la modifica del documento. Lo si può anche proteggere con una password.
Come potete anche notare dalla nostra descrizione, il programma è completo di tutte le opzioni necessarie. L'output generato è discreto se la pagina di partenza è formattata a dovere e senza errori di visualizzazione.