Come sanno di certo tutti i possessori di un account di posta elettronica con il servizio Libero, non tutti i servizi email sono accessibili mediante i protocolli POP3 / IMAP utilizzati dalla maggior parte dei client quali Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird. Per una precisa scelta di alcuni provider - in Italia Libero è il più famoso ma ce ne sono anche all'estero e per un breve periodo perfino Yahoo! adottò questa politica - è obbligatorio effettuare il login dal sito web per accedere alla propria casella.
Per ovviare a questo problema e consentire di leggere e scaricare la posta elettronica del proprio account Libero al pari di tutti gli altri, sono nati numerosi software che svolgono una sorta di "intermediazione", ovvero si preoccupano di convertire le richieste POP3 del client in richieste HTML di accesso, le uniche accettate dal sito; HTML2POP3 è uno di questi, sviluppato in forma open source da un programmatore indipendente.
L'unica pecca, seppur lieve, è dover tenere il programma costantemente attivo o lanciarlo ogni volta che si desidera scaricare la posta.