Per chi maneggia giorno e notte codice HTML questa è un'utility preziosa. Lo scenario è noto. Se vogliamo inserire una porzione di codice in una pagina web, dobbiamo prima codificare alcuni caratteri presenti nel codice. Prendiamo gli apici che aprono e chiudono i tag. Se li lasciamo intatti, il browser li interpreterà come tali. Se quello che vogliamo è solo presentare ai nostri lettori un esempio di codice sarà necessario sostituire i tag con le entità HTML giuste (< e >). L'esempio fatto con gli apici si può estendere ad altri caratteri, come quelli accentati o speciali. Fare la sostituzione manualmente o anche con una sessione di copia e incolla, è un'impresa titanica (o fantozziana). Quello di cui abbiamo bisogno è proprio un programmino come HTML Character Converter.
L'elemento più interessante di questa piccola applicazione, oltre alla capacità di codificare e decodificare, è la sua modalità di funzionamento. Si installa infatti come servizio, divenendo così disponibile in tantissime altre applicazioni, tutte quelle che in genere usiamo per gestire testo con Mac OS X (lo screenshot mostra chiaramente come avviene il processo con TextEdit). Oltre che su interi documenti, Character Converter è in grado di intervenire anche su porzioni di testo selezionate.
Molto utile è l'opzione che consente di operare selettivamente su una pagina HTML. Ci sono casi, infatti, in cui si ha la necessità di trasformare in entità solo i caratteri speciali e/o accentati, mantenendo intatti i tag (uno scenario differente da quello tracciato all'inizio, in cui è tutto il codice che dovrà essere codificato). Il programma è in grado di operare in tal senso grazie all'opzione 'Skip HTML special characters'.
La versione shareware può essere usata liberamente 10 volte. Dopo sarà necessario acquistare una licenza per $ 9,99. La compatibilità è garantita per tutte le release di Mac OS X a partire dalla 10.1.