HTML Batch Editor è un software che si occupa di compiere operazioni automatizzate su una lista di file definita dall'utente; i file possono essere non solo in formato HTML, ma anche semplici file di testo e file binari. La maggiore utilità del programma risiede comunque nelle operazioni che si possono compiere sui file HTML.
Per poter modificare più file HTML con un'unica operazione è necessario in primo luogo importare all'interno del programma tutti i file su cui si vorranno compiere le modifiche. L'operazione si può compiere con un drag & drop o utilizzando la maschera di apertura dei file proposta dal programma. Una volta definiti i file è necessario scegliere fra due modalità di modifica, entrambe molto configurabili.
I comandi predefiniti sono stati pensati per semplificare una pagina HTML complessa. La semplificazione avviene mediante l'eliminazione di alcuni tag con il risultato di rendere la pagina quasi testuale in modo da poter essere visualizzata anche da dispositivi meno potenti dei browser attuali (come i palmari).
Tra i tag che il programma elimina automaticamente ricordiamo quelli relativi agli scripts, alle applet, ai form e ai commenti; il programma è anche in grado di rimuovere i meta tag, il link, le immagini, i caratteri non necessari e molte altri pezzi di linguaggio HTML.
Il programma è distribuito in versione shareware e consente di verificarne l'utilità senza però poter salvare nessun file. La registrazione costa $25.