Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hotspot Shield Free VPN

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: AnchorFree

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione:

Autore: AnchorFree

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione:

Hotspot Shield è un programma che permette di salvaguardare la nostra privacy e la nostra sicurezza in rete. In sintesi, questo software permette di creare una connessione sicura (VPN) tra noi e la società AnchorFree che ci consentirà così di navigare su internet in maniera anonima e sicura. Questa tipologia di programma è molto utile quando ci connettiamo tramite il nostro computer da una linea Intenet pubblica, sia essa un network WiFi che una rete di un albergo.

I più esperti sanno che utilizzare una rete WiFi pubblica è molto rischioso, in quanto la sicurezza non viene per nulla curata e i dati contenuti nel nostro computer possono essere facilmente trafugati. Per ovviare a questo problema, può essere utile utilizzare proprio un software come Hotspot Shield che ci permette di proteggere la nostra navigazione da un network pubblico rendendoci anonimi. Inoltre, questa tipologia di programmi permette anche di accedere ai quei server o servizi che permettono l'accesso solo agli utenti che si connettono dal territorio americano. Buona alternativa a chi sino ad oggi utilizzava server proxy per mascherare la nazionalità del proprio indirizzo IP di connessione.

Hotspot Shield può sembrare un programma sofisticato ed invece è banalissimo da utilizzare ed è addirittura gratuito anche se con alcune limitazioni rispetto alla versione "Elite" a pagamento.

Installazione:

Hotspot Shield si installa velocemente anche se è necessario disporre di una connessione ad internet attiva. L'installer non include infatti l'intero programma ma va a scaricare dalla rete tutti i file necessari da installare. Da sottolineare che durante il processo di installazione, ci verrà richiesto se installare anche una specifica toolbar con cui gestire il programma direttamente dal browser. Opportunità questa ovviamente solo opzionale anche se di default la toolbar viene installata.

Interfaccia grafica:

Davvero poco da dire sull'interfaccia grafica di Hotspot Shield in quanto tutto il software lavora pressoché in maniera automatica. Una vota installato infatti non si dovrà fare altro che abilitarlo o disabilitarlo con l'opportunità opzionale di poterlo avviare in automatico ad ogni accensione del computer.

L'interfaccia utente è comunque ben fatta e chiara anche se piccolina, ma come detto, lavorando in maniera del tutto automatica, il programma non deve essere configurato in nessuna particolare parte.

Come funziona:

Come detto all'inizio, Hotspot Shield per poterci garantire una navigazione sicura e in perfetto anonimato, crea una connessione sicura con i server della società AnchorFree. Creata la connessione, l'utente normale non si accorgerà di nulla in quanto la navigazione web apparirà normale. Tuttavia facendo un "whois" per visualizzare il proprio IP di connessione ci si accorgerà che esso corrisponderà ad un server americano e non più a quello classico della propria connessione.

Hotspot Shield è un programma gratuito ma offre alcune limitazioni rispetto alla versione "Elite" che viene offerta a parte ma a pagamento. I limiti sono principalmente due: il primo è la presenza di avvisi pubblicitari che potrebbero infastidire un po' e il secondo limite è la poco banda a disposizione offerta agli utenti che utilizzano il programma in versione gratuita. Il limite della banda non si fa sentire nella normale navigazione ma nell'uso di servizi in streaming o nel download dei file pesanti.

Queste limitazioni vengono invece superate nella versione a pagamento del programma che offre anche un servizio tecnico dedicato e una protezione avanzata contro i malware.

Come va:

Abbiamo quindi provato su un computer Windows XP Hotspot Shield, riscontrando un ottimo funzionamento. Il programma è davvero facile da utilizzare. Una volta installato, Hotspot Shield è già pronto a funzionare. L'unica cosa che ci verrà richiesta all'inizio è se abilitare di default la connessione sicura o se utilizzarla manualmente. Per testare se effettivamente stavamo utilizzando una VPN sicura, abbiamo effettuato una whois il cui risultato è che stavamo utilizzando un IP di connessione americano e non uno italiano.

I limiti di banda imposti dalla versione gratuita del programma non si notano particolarmente se non quando abbiamo la necessità di scaricare programmi pesanti, tuttavia il fine di questi programma è di offrire una navigazione sicura quando ci connettiamo a reti pubbliche e non per le normali nostre attività sul web.

Hotspot Shield è multipiattaforma ed è disponibile anche per dispositivi mobili come l'Apple iPhone e smartphone android.

Ti consigliamo anche

Download: