HostsController è uno strumento gratuito che rende più facile lavorare con il file HOSTS del PC. Se si desidera bloccare l'accesso a YouTube, per esempio, non c'è bisogno di trovare e modificare manualmente il file HOSTS, basta lanciare il programma, fare clic su "Blocca un dominio”, scegliere il sito in questione e salvare.
Sbloccare un dominio è altrettanto facile e sono presenti strumenti per "potenziare un dominio" (migliorando la velocità di accesso aggiungendo l'indirizzo IP di un sito ai tuoi HOSTS) e "creare un reindirizzamento".
Se siete di fretta allora il programma supporta anche Hosts file add-ons, ovvero liste di domini che è possibile inserire tutti in una volta. In alternativa, se si è abbastanza esperti, si può ricorrere all’editor avanzato per visualizzare e ottimizzare manualmente il file HOSTS. Fare un errore con hostsController può causare problemi, bloccando l'accesso a uno o più siti legittimi ma il programma permette la creazione di backup automatici del file HOSTS e il ripristino su richiesta.
Il software ha solo un paio di problemi per quanto riguarda l’interfaccia, in particolare la finestra principale che è troppo piccola e non può essere ridimensionata. Questo rende più difficoltoso lo scorrimento verticale, ma è un problema facilmente affrontabile.