Hmonitor è uno strumento intelligente di monitoraggio hardware che traccia e visualizzare la temperatura, la velocità delle ventole, i voltaggi dei componenti e altre informazioni utili sullo stato del PC.
Il programma propone un sacco di dati nella sua piccola interfaccia. In genere vedrete le temperature della scheda madre, della CPU, del disco rigido e della scheda grafica ; sono poi disponibili la velocità della ventola per la CPU, scheda madre e scheda grafica e le tensioni del vostro sistema (a patto che Hmonitor supporti l'hardware, cosa molto probabile).
Questa informazione potrebbe esservi molto utili se il vostro sistema è appena stato overcloccato e volete tenere sotto controllo i valori di temperature e il regime delle ventole.
Hmonitor può anche essere utilizzato se qualche componente è diventato instabile di recente: mantenendo il software in esecuzione in background, potrete valutare la salute del vostro sistema con un colpo d'occhio.
Il programma può anche essere impostato per segnalarvi anomalie termiche tramite un sistema di allarmi: può essere eseguito un suono, avviare un'applicazione prescelta o semplicemente comandare lo spegnimento del PC.