Hippie Pro è un editor html semplice da utilizzare, soprattutto per i neofiti, grazie alla ricca serie di guide presenti nel menu help del programma, che spiegano con chiarezza come compiere alcune delle operazioni fondamentali per costruire una pagina in html.
Presenta molte caratteristiche tra cui: - visualizzazione in tempo reale con MS Internet Explorer, con la possibilità di aggiornare automaticamente il file html su cui si sta lavorando; visualizzazione applet Java; - Spell-checker (controllo ortografico); - supporto HTML; - tag personalizzabili; - supporto documenti multipli; - project management; supporto FTP e Webpost; - toolbars personalizzabili; - validatore HTML integrato; - evidenziazione dei tag HTML.
Tra le novità di quest'ultima versione: - wizard HTML avanzato - Supporto per MsIE e Mozilla Firefox - FTP integrato - HTML Editing - Dizionario
Offre inoltre diversi wizard: Body, Font, Form, Frames, JavaScript (solo sintassi, non gli script completi), Lists, Maps, Marquees, Style sheets (fogli di stile) e Tables. Tra le funzioni più interessanti: il tag selector, che permette di selezionare tutti i tag iniziali e finali semplicemente collocando il cursore tra loro; l'editor's multilevel tag color coding, vale a dire la funzionalità che consente di evidenziare i vari tag html con colori diversi; lo spell-checking (cioè il controllo ortografico) e il comando cerca/rimpiazza (find/replace).
L'interfaccia è ben strutturata e immediatamente comprensibile, specie per chi abbia già almeno un po' di confidenza con questo tipo di strumenti. Numerose le possibilità di personalizzazione: è possibile modificare le toolbar e aggiungere tool e comandi in base alle proprie esigenze e necessità.
Il software è in versione shareware e cessa di funzionare dopo 50 avvi di programma, il costo per acquistare la licenza è di $79.95.